rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Troppo stress e poco tempo per sé: un musicista udinese lancia un progetto online

Giovanni Grisan, musicista e benzinaio di Udine, ha creato il progetto musicale Gong Time 5 anni fa insieme a sua mamma: da oggi è anche sulla piattaforma Spotify

Alzi la mano chi tra di voi non si è sentito, almeno una volta in questi giorni, sopraffatto dallo stress. Il periodo è duro, per tutti, e le conseguenze psicologiche dell'emergenza sanitaria non possono essere sottovalutate. E se per il lungo periodo è ancora difficile trovare rimedi, qualcosa si può fare ogni giorno per trovare un equilibrio tra i pensieri e non lasciarsi travolgere dalle preoccupazioni.

A provare a dare una mano a quanti cercano, in un modo o nell'altro, di star meglio, è il musicista udinese Giovanni Grisan, che già durante il lockdown di marzo 2020 aveva usato la musica come veicolo di benessere, componendo una canzone con le regole anti-assembramento

Gong Time

Giovanni, 32enne musicoterapeuta e chitarrista degli AlteRMiX quartet, ha deciso di avviare il progetto  "Gong Time" sulla piattaforma Spotify per mettere al servizio di tutti le conoscenze in merito al rilassamento. "Siamo in un periodo davvero strano, nel quale lo stress è molto presente. Trovare del tempo per noi stessi aiuta a vivere meglio le nostre giornate", conferma Grisan. Nei vari episodi caricati e fruibili gratuitamente, Grisan suonerà molti strumenti che aiutano nel rilassamento, tra cui campane tibetane, gong, tamburo sciamanico, campane di cristallo.

"Gong Time - ci racconta Giovanni - è nato 5 anni fa insieme a mia madre: abbiamo suonato i nostri strumenti in giro per la regione e vorremmo tantissimo tornare a suonare dal vivo non appena sarà possibile. La scelta di lanciare su Spotify è stata fatta anche per questo motivo, vorremmo accompagnare le persone che hanno piacere di ascoltarci anche in questo periodo così strano. Le uniche indicazioni sono di cercare un posto tranquillo dove stare comodi e ascoltare i suoni con delle buone casse o cuffie, chiudere gli occhi e lasciarsi andare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo stress e poco tempo per sé: un musicista udinese lancia un progetto online

UdineToday è in caricamento