rotate-mobile
Cronaca

Dalla Giunta FVG oltre 2 milioni di euro per la forestazione

Sono oltre due milioni le risorse destinate dalla Giunta regionale al Programma di sviluppo rurale per il sostegno alla forestazione e all'imboschimento con la finalità di consolidare la produzione di legno in regime certificato attraverso la poppicoltura

Risorse pari a 2.854.000 euro sono state assegnate dalla Giunta regionale nell'ambito della misura 8 del Programma di sviluppo rurale per il sostegno alla forestazione e all'imboschimento. 

"Si tratta di un intervento finalizzato al consolidamento della produzione del legno, anche di qualità, attraverso la pioppicoltura a bassa impatto ambientale, realizzata sulla base di protocolli di certificazione forestale riconosciuti e vigenti a livello nazionale e regionale", ha rilevato l'assessore alle Risorse agroalimentari e forestali e alla Montagna Stefano Zannier, che ha proposto la delibera. 

La misura

La misura prevede che la durata del ciclo di imboschimento a pioppi non sia inferiore agli otto anni. Per altre specie idonee all'arboricoltura, cui sono assegnati 33mila euro, è prevista una durata del ciclo di 20 anni. 

"Oltre alla valenza forestale e ambientale - ha spiegato Zannier - il provvedimento adottato dà risposta alla forte richiesta che viene dal settore del Legno Arredo di accelerare l'imboschimento con i pioppi per sostenere la produzione regionale di cluster nella fase di ripartenza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Giunta FVG oltre 2 milioni di euro per la forestazione

UdineToday è in caricamento