rotate-mobile
Cronaca

Emergenza maltempo: arriva l'aiuto della Regione

Via libera agli interventi urgenti. La giunta regionale ha infatti stanziato 4 milioni di euro per il superamento dell'emergenza maltempo. A Tarvisio intanto è crollato il tetto di una casa disabitata. Non reggeva più il peso della neve

Finanziamento straordinario di 4 milioni di euro per superare l'emergenza pioggia e neve.

L'assessore regionale alla Protezione Civile Paolo Panontin recentemente aveva fatto richiesta di un finanziamento straordinario per il superamento dell'emergenza dichiarando " Gli eventi meteorologici che hanno interessato il Friuli Venezia Giulia a partire dal 31 gennaio hanno provocato una situazione di emergenza con estesi e gravi fenomeni di allagamento delle infrastrutture pubbliche, degli edifici e beni pubblici e privati, abbattimento di alberi d'alto fusto, interruzione delle linee elettriche e della viabilità pubblica e conseguente isolamento di numerose frazioni e comuni della regione".

Oggi la Giunta regionale, valutata la richiesta, ha approvato una variazione di bilancio per il superamento dell'emergenza verificatasi sul territorio. La motivazione nelle parole stesse di Panontin: "L'elevatissima intensità piovosa, con valori di oltre 2000 mm di pioggia accumulati in alcuni comuni, prefigura come altamente probabile uno scenario caratterizzato dall'insorgenza di estesi e gravi dissesti idrogeologici del territorio che ritardano la realizzazione di opere urgenti di messa in sicurezza".
Per intervenire nelle zone colpite dagli eventi con interventi urgenti e vista l'assoluta indisponibilità di adeguate risorse nel Fondo regionale per la Protezione civile (le risorse correnti assegnate nel 2014 sono state destinate alla copertura di oneri già assunti), l'assessore alle Finanze, Francesco Peroni, ha confermato che "sono stati prelevati 4 milioni di euro dal Fondo imprevisti che andranno a rimpinguare i fondi a disposizione della Protezione civile".

Nuovo allarme per il weekend.

Nel frattempo ci attende un altro fine settimana di piogge intense su tutta la regione e nevicate abbondanti in alta quota; e il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni ha già fatto richiesta alla Protezione Civile di mezzi e di uomini per affrontare questa seconda nuova ondata di maltempo in arrivo. Tragedia sfiorata intanto nel tarvisiano. A Boscoverde si è verificato il crollo di un tetto di una vecchia abitazione che non reggeva più il peso della neve . La casa fortunatamente era disabitata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo: arriva l'aiuto della Regione

UdineToday è in caricamento