rotate-mobile
Cronaca

Udine, la città dello sport. Il sindaco: "più attività fisica per tutti"

Firmato in Giunta un protocollo d'intesa tra Comune, Azienda sanitaria e Uisp. Obiettivo: promuovere l'attività motoria e stili di vita corretti. Intanto sono stati approvati gli orari invernali delle piscine udinesi

Stili di vita sani, protocollo d’intesa tra Comune, Ass 4 e Uisp. Promuovere, l’acquisizione di stili di vita attivi da parte di tutta la cittadinanza; predisporre un piano diversificato di offerta di attività motoria finalizzato a favorire in tutta la popolazione, in particolare nei gruppi più deboli, il raggiungimento di una condizione di benessere psico-fisico e sociale migliore e più duratura nel tempo. Ma anche promuovere un’attività motoria sana e responsabile attraverso il coinvolgimento non solo delle associazioni sportive, ma anche delle palestre private, di istruttori, allenatori e insegnanti, per una corretta informazione rispetto ad integratori alimentari, sostanze dopanti e utilizzo di farmaci in modo improprio nell’ottica di favorire un atteggiamento etico e responsabile nei professionisti. Sono questi in sintesi gli obiettivi del protocollo d’intesa tra Comune, Azienda per i servizi sanitari n. 4 “Medio Friuli” e il Comitato provinciale Uisp, unione sport per tutti approvato dalla giunta comunale su proposta dello stesso sindaco di Udine, Furio Honsell.

“L’adozione di corretti stili di vita – spiega il sindaco – costituisce un’ottima prevenzione e promuove un invecchiamento in salute. Mettere in gioco le funzioni cognitive, infatti, è un obiettivo importante da perseguire, sia per gli effetti positivi che il loro mantenimento comporta, sia come risposta ai timori di decadimento che preoccupano gli anziani. In città – prosegue – una persona su quattro è sopra i 65 anni, una su otto supera i 75 e una su sedici è over 85. Tutto questo dimostra l’importanza di politiche che aiutino a invecchiare in modo sano e promuovano l’adozione di corretti stili di vita”.
 

E proprio a proposito di sport, sono stati approvati gli orari invernali delle piscine comunali. La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo Sport, Raffaella Basana, ha approvato gli orari invernali delle piscine comunali, in vigore dal 9 settembre 2013 al 31 maggio 2014. Restano praticamente invariati, rispetto alla stagione 2012-2013, le aperture dell’impianto natatorio di via Ampezzo, che sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 15 e dalle 18.30 alle 20.30 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 13 la domenica e i giorni festivi. Nei giorni feriali (dal lunedì al sabato), la piscina del Palamostre sarà riservata alle società sportive nella fascia oraria compresa tra le 15 e le 18.30. In questa fascia oraria gli utenti potranno accedere invece all’impianto natatorio di via Pradamano, che sarà aperto al pubblico dalle 13.30 alle 18 dal lunedì al sabato e dalle 14 alle 18 la domenica e nei festivi. Nella settimana tra il 9 e il 15 settembre la piscina di via Ampezzo sarà chiusa al pubblico per operazioni di cambio acqua programmato e per l’effettuazione dei lavori e delle pulizie straordinarie per la riapertura della piscina interna. Gli orari di apertura subiranno delle variazioni durante le festività natalizie (con chiusura di entrambe le piscine solo il 25 dicembre e il 1° gennaio) e per Pasqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine, la città dello sport. Il sindaco: "più attività fisica per tutti"

UdineToday è in caricamento