rotate-mobile
Cronaca

Giulio Regeni, gli inquirenti monitorano l'attività sui social

chi investiga punta a ricostruire i movimenti del ricercatore attraverso i possibili accessi dal telefonino, mai trovato dopo la sua morte

Giulio Regeni non è morto per cause "personali" od "accidentali". Il decesso del giovane ricercatore universitario friulano sarebbe arrivato in seguito a sevizie e crudeltà. Si tratta di un dato certo acquisito finora dagli inquirenti della Procura di Roma, che respingono i dubbi e le "presunte notizie" che vengono invece dall'Egitto.

La pista di chi indaga a piazzale Clodio è che Giulio sia stato ucciso per un qualche elemento collegato al suo lavoro ed ai suoi studi. Anche se non emerge dall'esame del computer che il risultato di quegli accertamenti del ragazzo sia uscito dall'ambito universitario. Gli inquirenti puntano a ricostruire i movimenti di Giulio attraverso i social network, i possibili accessi dal telefonino. Per questo i magistrati di piazzale Clodio hanno attivato da tempo una richiesta di informazioni ai maggiori operatori del web sia per ricostruire tutti i messaggi di Giulio che per avere un quadro più dettagliato possibile degli spostamenti al Cairo del giovane ricercatore friulano. Su questo versante i magistrati si aspettano risposte ufficiali solo nelle prossime settimane.

Attraverso gli accessi ad internet gli inquirenti potrebbero avere ulteriori notizie sulla vita di Giulio e le relazioni che intratteneva in Egitto e non solo. In particolare l'interesse di chi indaga è acquisire i dati relativi ai dispositivi gps collegati al telefono cellulare, mai trovato dopo la scomparsa del giovane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Regeni, gli inquirenti monitorano l'attività sui social

UdineToday è in caricamento