menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
"Tanguy", film francese del 2001 che codificò la figura del bamboccione 2.0

"Tanguy", film francese del 2001 che codificò la figura del bamboccione 2.0

Giovani friulani bamboccioni? A dirlo sono i dati diffusi dalla Fiaip

Un friulano su 10 tra i 22 e i 29 anni vive in affitto. Il livello di emancipazione dei nostri giovani è nettamente inferiore rispetto agli stati europei più avanzati. Quali le cause di questa condizione?

Solo un friulano su 10 tra i 22 e i 29 anni vive in affitto. A dirlo è la Fiaip, la federazione italiana degli agenti immobiliari professionisti, della Provincia di Udine.

Giovani friulani quindi bamboccioni o, peggio ancora,  schizzinosi - "choosy"- come li definirebbe la Ministro Fornero? Sarà, ma la verità è che se le condizioni del mercato attuale peggiorano e ancora di più se gli stipendi sono troppo bassi rispetto al caro vita, allora i giovani più che colpevoli finiscono per diventare delle vittime del sistema.  La Fiaip di Udine mette i luce alcuni dati (elaborazione Eurostat/Silc del 2010) secondo la quale il livello di emancipazione dei ventenni è tra i più bassi d'Europa (appena il 30% contro il 53,5% della media ue).

E a dimostrare che l'Italia sia fuori dall'Europa lo dimostra un altro dato. Mentre il 50% dei giovani francesi e il 60% di quelli tedeschi vive in una casa in affitto, poco più del 10% degli italiani si trova nella stessa situazione.

“In una situazione instabile e flessibile come questa in cui è sempre più difficile accedere ai mutui per compare casa – spiega il Presidente provinciale della Fiaip, Leonardo Piccoli - le politiche attive anche regionali per l'affitto ai giovani sono scarse o assenti." A metà novembre a questo proposito la Fiaip con Confedilizia sarà al centro di un convegno sull'affitto in cui verranno illustrate  alcune proposte di rilancio come quella del diritto di riscatto   

 



 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento