rotate-mobile
Solidarietà

Udine: donati quasi 11 mila farmaci per la Giornata della Raccolta del Farmaco

Giunta alla 23esima edizione, la manifestazione organizzata dal Banco Farmaceutico ha visto la partecipazione di 96 farmacie dislocate tra la città e la ex provincia

Grande successo a Udine e provincia per la 23esima Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico  che si è svolta dal 7 al 13 febbraio. Superato il numero di farmaci raccolti nel 2022.

Anche una tachipirina può salvare la vita, le farmacie del Friuli dove donare farmaci

In tutto sono 10 mila e 926 le confezioni di medicinali che sono state donate nei giorni della raccolta. Un gesto di grande generosità considerando anche lo stato di crisi economica che sta investendo la popolazione. Anche il numero delle farmacie aderenti è cresciuto: quest'anno sono state 96, otto in più rispetto alla scorsa edizione. Presenti due distributori intermedi e 46 enti assistenziali che operano sul territorio. Trecento volontari coinvolti nelle giornate di raccolta. I farmaci raccolti verranno distribuiti a circa 5 mila famiglie bisognose in tutta la provincia grazie all'azione degli enti del territorio.

In Fvg

Complessivamente, a livello regionale, sono state 197 le farmacie aderenti che hanno raccolto circa 22 mila 178 confezioni di medicinali che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle circa 12 mila persone bisognose del territorio dai volontari degli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico. 

In Italia

In tutto sono state donate 598 mila confezioni di medicinali. Il valore monetario di queste donazioni è pari a 4 milioni e 900 mila euro. Aiuteranno almeno 400 mila persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 1.892 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.  All’iniziativa hanno aderito 5 mila e 635 farmacie (752 in più rispetto al 2022) in 2 mila e 197 comuni. Sono stati coinvolti più di 22 mila volontari e oltre 18 mila farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 840 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: donati quasi 11 mila farmaci per la Giornata della Raccolta del Farmaco

UdineToday è in caricamento