rotate-mobile
Cronaca Via Popone

I Vigili del Fuoco si "accendono" di blu per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

La caserma di Udine sarà illuminata da stasera. Anche i monumenti di Palmanova si tingeranno di blu e giovedì serata al TEatro Modena

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Anche quest'anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l'autismo. 

I Vigili del Fuoco di Udine

l Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è da anni in prima linea sui temi della sicurezza della persone disabili, anche con l’obiettivo di contribuire a far crescere la consapevolezza nelle persone su questi temi, in linea con le direttive impartite dalle Nazioni Unite con la convezione sui diritti delle persone con disabilità. Per affrontare con sempre maggiore efficacia e attenzione questi temi nel 2015 è stato istituito nell’ambito del Corpo nazionale dei vigili del fuoco un “Osservatorio nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali”. Secondo gli studi più recenti, nel mondo, un bambino ogni 100 presenta un disturbo dello spettro autistico, ma il fenomeno è in crescita. Per questo motivo, questa sera, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, anche il Comando dei Vigili del fuoco di Udine ha deciso di aderire all’iniziativa di sensibilizzazione illuminando di blu il castello di manovra della Sede di Via Popone, simbolo di ogni sede dei Vigili del fuoco.

Palmanova

Da oggi e fino a giovedì 4 aprile, il palazzo del Comune, la Stele del Priuli in Piazza Grande e il Teatro comunale saranno illuminati di blu. Un messaggio che vuole dimostrare l’adesione della città alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Gli eventi

Per l’occasione la città stellata ha deciso di organizzare una serata speciale. Artisti, attori e musicisti si esibiranno gratuitamente alle 20.30 di giovedì 4 aprile al Teatro Gustavo Modena, per dimostrare la propria vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Si conta infatti che, all’interno del solo Ambito Socio Assistenziale Udinese, su 200 bambini e ragazzi disabili dai 0 ai 17 anni, 78 sono affetti da autismo. Un evento di solidarietà a favore di Progetto Autismo FVG che conta circa 300 iscritti e amici, di cui circa 100 famiglie con una persona affetta da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia. L’associazione è stata formata per aiutare e accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali.

Progetto Autismo Fvg

Come spiega la presidente di Progettoautismo FVG, Elena Bulfone: “Ancora oggi i nostri figli scontano un’emarginazione e un confinamento. Stereotipi che vogliamo scardinare con una nuova cultura per l’autismo e iniziative che possano incidere davvero e cambiare l'approccio delle persone comuni all’autismo. Vogliamo far comprendere a tutti che l'autismo è una neurodiversità, una variabilità umana piena di colori e che le nostre persone sono molto diverse da come voi le pensate, vogliamo la vera inclusione sociale per i nostri figli, vogliamo che ritorni la gioia nei loro cuori”.

La serata

A partire dalle 20.30, presentati da Enzo Santese, saliranno sul palco Mauro Maur e Françoise De Clossey in “Omaggio a Morricone”. La pianista e il trombettista, di fama internazionale, che ha suonato con Gloria Gaynor, Plácido Domingo e lo stesso Ennio Morricone, saranno gli ospiti d’onore della serata. A fianco a loro musicisti come il Duo Sunset Blues (pianoforte e la voce di Chiara), Gianfranco Lugano (arpa celtica), Dania (giovanissima voce solista), Gianni Four Band, Soul Orchestra che proporranno brani di Billy Joel, Frank Sinatra, Joe Cocker e Procol Harum. Oltre alla musica anche il teatro con Teatro Incerto e gli attori Fabio Fantini, Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi. L’evento nasce da un progetto artistico di Piero De Martin. La serata di arte, musica e spettacolo è organizzata in collaborazione con il Comune di Palmanova e il Rotary Club Aquileia – Cervignano – Palmanova. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Vigili del Fuoco si "accendono" di blu per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

UdineToday è in caricamento