rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Varmo

Gesù e un apostolo in cammino verso il Friuli? Si tratta di Biagio Conte, il missionario miracolato

Questa mattina la segnalazione di un nostro lettore ci ha raccontato di una sua strana "visione" avvenuta nella zona fra Morsano al Tagliamento e Varmo. Nessuna allucinazione, si tratta di un noto predicatore siciliano

Riceviamo e pubblichiamo la strana segnalazione inviataci da un nostro lettore, N. Deganis, che attònito ha scattato l'immagine che vi proponiamo. 

Non so se sono io stanco visto la stanchezza accumulata durante questa settimana oppure si tratti di realtà. Lungo la ferrata, in zona Morsano al Tagliamento, stanno camminando due individui: uno è vestito da Gesù con bastone e croce sulle spalle, l'altro credo sia vestito da apostolo.

L'uomo in questione si chiama Biagio Conte ed è un missionario laico palermitano che sta attraversando l'Italia a piedi, vestito come fosse uscito direttamente dal Medioevo, accompagnato da un altro fratello missionario. A spasso per le regioni della Penisola il suo pellegrinaggio, con tanto di croce sulle spalle, ora toccherà le terre della nostra regione. In tanti - increduli - gli si avvicinano, gli scattano fotografie e chiedono informazioni sulla sua storia. Il suo obiettivo dichiarato - come riportato alcuni mesi fa da Palermo Today - è portare un messaggio di pace.

Biagio Conte fino al 1990 lavorava nell'impresa edile del padre. Poi, però, a causa di una profonda crisi spirituale, ha deciso di allontanarsi dalla famiglia per fare l'eremita. "Andavo in discoteca, vestivo firmato, amavo le marche costose. Seguivo i cantanti, gli attori famosi. Poi non ce l’ho fatta più. I miei amici non mi capirono e dissero ai miei genitori di curarmi. ‘Avrà la depressione’ dicevano. E, invece, io stavo male per una società egoistica ed indifferente".

Per molti anni è stato costretto sulla sedia a rotelle, ma 3 anni fa, dopo un pellegrinaggio a Lourdes, ha ripreso a camminare grazie a quello che la Curia di Palermo ha considerato un vero e proprio miracolo. Adesso, da mesi, attraversa in lungo e in largo l'Italia a piedi. ''Per me è stata una grazia inaspettata che ho ricevuto dal buon Dio che ha incaricato la sua madre Maria - ha raccontato -. Io ho sempre avuto a cuore la Vergine, ma non mi ero mai recato nel santuario di Lourdes". Biagio Conte, inizialmente non voleva andare in Francia anche per motivi di salute ed arrivato a Lourdes non voleva nemmeno fare il bagno nella vasca. ''Poi mi sono deciso - ha detto - e subito dopo essermi immerso ho avvertito come un fuoco dentro che mi ha permesso di tornare non a camminare, ma a correre verso le tante persone che me lo chiedono''.

Sulla vita di Biagio Conte, il regista Pasquale Scimeca ha realizzato un film che parla del suo percorso di vita, delle sue scelte radicali e rivoluzionarie che ne hanno fatto un "uomo giusto, uno dei pochi uomini giusti che ancora abitano questo pianeta".

L'ARRIVO DEL MISSIONARIO LAICO A UDINE:

L'ARRIVO DEL MISSIONARIO LAICO BIAGIO CONTE A UDINE:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesù e un apostolo in cammino verso il Friuli? Si tratta di Biagio Conte, il missionario miracolato

UdineToday è in caricamento