menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gare di matematica: giovane friulana vola alla finalissima di Parigi

Si chiama Aurora Cagnoni ed è iscritta alla prima classe del Liceo Scientifico Pio Paschini del capoluogo carnico. E' arrivata quarta fra 1200 studenti finalisti provenienti da tutta Italia

Dopo un anno già ricco di soddisfazioni per le scuole della provincia di Udine nelle gare di Matematica, nell’ultima gara dell’anno arrivano i fuochi d’artificio. Tutto è accaduto presso l’Università Bocconi di Milano, sede della finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici; per poter partecipare era necessario avere superato la gara di qualificazione, che per la nostra provincia si è svolta nel mese di marzo presso il Copernico di Udine.

Aurora Cagnoni-3Quest’anno si sono qualificati una quarantina di studenti, dalla prima elementare ai primi anni di Università. Tra i componenti di questa spedizione c’è anche Aurora Cagnoni, iscritta alla classe prima del Liceo Scientifico Pio Paschini di Tolmezzo. Dopo circa un’ora di gara, Aurora consegna il suo elaborato; qualche ora dopo, alla premiazione, arriva la notizia "bomba": nella sua categoria (C2, riservata a studenti di terza media e prima superiore) hanno partecipato circa 1200 finalisti provenienti da tutta Italia, e Aurora è arrivata quarta assoluta. I primi cinque studenti della graduatoria passano alla fase internazionale, che si svolgerà nel mese di agosto a Parigi. Si tratta di un risultato straordinario, che corona gli anni di lavoro profusi nell’allenamento degli studenti da parte del docente responsabile del liceo Paschini, prof. Sandro Campigotto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento