menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Udine una gara di matematica da record

Alla competizione - che si è svolta al Bertoni - a squadre per le scuole medie hanno partecipato 38 squadre di 16 diversi istituti

Si è svolta in città l’oramai tradizionale gara di matematica a squadre per le scuole medie, organizzata come sempre dalla Mathesis di Udine in collaborazione con Kangourou Italia.

Anche quest’anno la gara è stata ospitata dall’Istituto Bertoni, a Udine. È stata l’edizione del record: hanno partecipato 38 squadre di 16 scuole diverse. Il numero così alto di partecipanti ha messo a dura prova l’organizzazione e impegnato tutti gli spazi a disposizione; ma grazie all’impegno di tutti i collaboratori tutto si è svolto regolarmente.

Il testo dei 15 problemi, preparato dagli esperti di Kangourou Italia dell’Università di Milano, ha tenuto impegnati per due ore i ragazzi delle squadre. Al termine della gara ha prevalso la Scuola media di Pradamano, capace di risolvere correttamente 10 quesiti.

Al secondo posto si è piazzata la Scuola Media di Rivignano, al terzo la squadra dell’Uccellis di Udine. Mentre i campioni passano direttamente alla finale nazionale, che si svolgerà nel maggio 2016 a Mirabilandia, le squadre al secondo e terzo posto dovranno sostenere un’ulteriore sfida con due squadre piazzatesi nella gara di Tolmezzo, per disputarsi l’unico altro posto disponibile per la fase nazionale.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento