rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Cronaca Villaggio del Sole / Via del Cotonificio, 60

Gara d'appalto da 115 milioni di euro per la distribuzione del gas a Udine

A vincere la multiutility AcegasApsAmga che firmerà un contratto di dodici anni con il Comune

Diciotto comuni fra cui il capoluogo con oltre 90 mila utenze, distribuite lungo una rete di oltre 1.200 km. Questi i numeri che emergono dalla gara d'appalto, indetta dal Comune di Udine, vinta da AcegasApsAmga, controllata al 100 per cento da Gruppo Hera. Si tratta della gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito territoriale minimo (ATEM) Udine 2. Un'aggiudicazione nel segno della continuità visto che l'azienda era già gestore uscente in tredici dei diciotto comuni interessati dalla nuova distribuzione del gas. La titolarità del servizio è prevista per i prossimi dodici anni. Il contratto, che sarà firmato nei prossimi mesi fra la multiutility e il Comune di Udine, ha un valore di circa 115 milioni di euro.

La proposta

AcegasApsAmga ha elaborato una proposta in grado di conciliare l’efficienza di gestione, dunque l’impatto economico, con gli standard di sicurezza, le soluzioni di asset management e gli aspetti ambientali. Tale proposta, supportata dal know-how del Gruppo Hera, si è tradotta in una implementazione della qualità del servizio, in una protezione da eventi avversi, con benefici economici e vantaggi ambientali.

Gli investimenti

L'investimento previsto nella distribuzione gas sul territorio nei prossimi dodici anni è di 80 milioni. Soldi che saranno impiegati per prevenire guasti, potenziare la rete e aumentarne ulteriormente l’affidabilità e la resilienza, garantendo così al meglio la continuità del servizio. In caso di interruzione dell’alimentazione da una direzione, ad esempio, una rete opportunamente magliata potrà essere controalimentata da altre condotte. All’interno del pacchetto investimenti è prevista anche la sostituzione degli attuali contatori gas con i cosiddetti Nexmeter, misuratori di ultima generazione ingegnerizzati e sviluppati dal Gruppo Hera, dotati di funzioni all’avanguardia che garantiscono elevati standard di sicurezza anche in situazioni di emergenza, quali gli eventi sismici.

Il servizio

Saranno inoltre mantenuti tutti i livelli di servizio garantiti sino ad ora, che già superano significativamente gli standard dell’Autorità di Regolazione ARERA. Fra questi, il tempo di arrivo medio del Pronto Intervento entro i 60 minuti dalla chiamata nel 99 per cento dei casi, così come i 5 giorni come tempo massimo per l’esecuzione dei lavori più semplici sulla rete. Oppure l’impegno ad assicurare il 100 per cento di reti gas ispezionate ogni anno per rilevare eventuali dispersioni. Da tempo, infatti, le logiche d’investimento di AcegasApsAmga sono passate dall’approccio emergenziale a quello predittivo  ovvero interventi pianificati in base alle fragilità potenziali rilevate in rete. Proprio su questi interventi si potranno cogliere le opportunità offerte dalla nuova gestione d’ambito (ATEM Udine 2), superando i confini territoriali tradizionalmente legati alle gestioni comunali.

I diciotto comuni appartenenti all’ATEM Udine 2 sono: Buttrio, Campoformido, Codroipo, Manzano, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Premariacco, Sedegliano, Udine, attualmente serviti dalla distribuzione gas AcegasApsAmga. A cui si aggiungono Basiliano, Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, che verranno serviti con il nuovo contratto.

Le dichiarazioni

“Ritengo - è il commento del sindaco di Udine Pietro Fontanini - che, cercando di far convergere i temi della sicurezza, della qualità del servizio e della sostenibilità ambientale, creando così un valore aggiunto per tutta la comunità di riferimento, AcegasApsAmga stia definendo una nuova strategia nella distribuzione del gas e, allo stesso tempo, lo standard a cui tutti gli operatori dovranno attenersi nel prossimo futuro. Come Sindaco di Udine non posso che essere soddisfatto per questa aggiudicazione che diventa ancora più significativa se letta nell’ambito complessivo degli sforzi che la nostra città sta facendo nella direzione del rispetto dell’ambiente”.

“Siamo particolarmente soddisfatti della vittoria nella gara gas nell’ATEM Udine 2”, spiega Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo del Gruppo Hera e presidente di AcegasApsAmga. “La proposta di AcegasApsAmga ha messo a disposizione del territorio il meglio del know-how del Gruppo Hera non solo in termini di sicurezza e gestione del servizio, ma anche di sostenibilità ambientale, che sarà uno dei punti qualificanti della nuova gestione. Si tratta di una sfida, quella delle gare, che il Gruppo Hera si è da tempo attrezzato per affrontare, non solo in ambito distribuzione energetica, e questo traguardo dimostra ancora una volta come per noi, oltre alla qualità e continuità dei servizi, sia importante investire e generare ricadute positive per i territori in cui operiamo”.

“Lo spirito con cui sottoscriveremo il nuovo contratto della distribuzione gas nell’udinese, non sarà quello di chi proseguirà semplicemente nella gestione di un servizio”, afferma Roberto Gasparetto, amministratore delegato di AcegasApsAmga. “Sarà piuttosto quello di chi si appresta a un nuovo inizio, con la volontà di aggiungere nuovo valore a Udine e ai comuni adiacenti. In questo senso, sentiamo anche di avere tenuto fede a uno dei razionali industriali che portarono, nel 2014, all’aggregazione di Amga nell’allora AcegasAps e dunque nel Gruppo Hera: mantenere sul territorio la gestione della distribuzione gas, preservando posti di lavoro e professionalità locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara d'appalto da 115 milioni di euro per la distribuzione del gas a Udine

UdineToday è in caricamento