rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Grazzano

Vent'anni d'amore tra Udine e la Sicilia

Festeggia un compleanno importante Gangi di via Grazzano, ha aperto nel 2001. Una vera istituzione in città con le sue specialità siciliane anche a base di pistacchio

"Arancino al maschile" esordisce Gaetano Gangi, seconda generazione della famiglia che ha portato la gastronomia siciliana sulle tavole degli udinesi. "Siamo originari di Catania e da noi si dice così". Sono ormai vent'anni, traguardo davvero notevole, che i due fratelli Gangi, Giuseppe e Salvatore, hanno aperto la prima pasticceria in via Grazzano 98. "Mio padre e suo fratello sono emigrati dalla Sicilia in cerca di fortuna. Hanno scelto Udine per i racconti che alcuni clienti facevano loro nella bottega a Catania. Parlavano di una città a misura d'uomo. E così, armi e bagagli, con mogli e figli, sono arrivati qui".  E a Udine arrivano così le specialità siciliane: granita al caffè, brioche con il tuppo, gli arancini e il famoso pistacchio. "Credo di non sbagliare nel dire che siamo stati i primi a portare il vero pistacchio a Udine. Un successo che ancora non svanisce. Abbiamo tantissime proposte con il pistacchio. Il mokaccino è quello più richiesto". 

WhatsApp Image 2021-09-29 at 12.25.42-2

Oltre alla storica pasticceria, ora ci sono altri due locali dal nome evocativo Dusci, dolci in siciliano e Duscino. Il primo è stato aperto nel 2013 in via Sarpi, l'altro in piazzetta Lionello proprio davanti al Comune nel 2020.

Dusci raddoppia

Gaetano conclude: "La mia famiglia deve tutto a Udine e agli udinesi. Nonostante tutto è un’isola felice, una città dove si vive bene e dove noi continuiamo a lavorare con grande soddisfazione. Nelle nostre attività, tutti componenti della famiglia sono coinvolti a vario titolo. E anche i nostri dipendenti fanno parte della famiglia e ci teniamo ad avere un ambiente sereno. Ormai siamo in trenta". 

WhatsApp Image 2021-09-30 at 11.37.03-2

Ma non finisce qui, il 13 ottobre, giorno in cui aprì il locale nel 2001, Gangi festeggerà con i suoi clienti per ringraziarli per questi vent'anni insieme. E lo farà un appuntamento in via Grazzano a partire dalle 17 e trenta. Un'occasione ghiotta anche per i pochi che non conoscono questa deliziosa realtà della nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vent'anni d'amore tra Udine e la Sicilia

UdineToday è in caricamento