rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza del Patriarcato

L'artista Galliussi dona alla Provincia di Udine 116mila euro

Il maestro friulano ha omaggiato l'ente con il corrispettivo in opere della cifra. Fontanini: «Si arricchisce la collezione permanente della Provincia. Opere di valore che devono rimanere sul nostro territorio e non accatastate in qualche garage a Trieste»

La Provincia di Udine prosegue nella valorizzazione degli artisti locali intrapresa in questi anni ed è molto orgogliosa di ospitare, nella sede istituzionale di palazzo Belgrado, le opere più significative della carrellata di lavori donati all’Ente dal maestro friulano Pietro Galliussi. Un omaggio che consta di oltre 50 pezzi per un valore complessivo di 116 mila euro. «Queste opere entrano a far parte della collezione d’arte permanente della Provincia di Udine, opere di importante valore per il popolo friulano che mi auguro restino sul territorio e che, a fronte del cambiamento nell’organizzazione dei nostri enti locali, non vengano accatastati in qualche cantina o garage a Trieste. Sarebbe un affronto alla storia e alla cultura del Friuli».

EVENTO. Con queste parole il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini ha introdotto, a palazzo Belgrado, la cerimonia dedicata alla donazione di opere del maestro Galliussi all’amministrazione provinciale, donazione che si compone di una selezione dei lavori del maestro di Terenzano tra quadri, sculture, monete che rimarranno esposte nel salone del Consiglio di palazzo Belgrado e nell’attigua sala dei Venti, fino al 30 aprile.

GALLIUSSI. Cinque i periodi artistici che caratterizzano il suo percorso: figurativo il primo, il secondo evolve verso forme e materia che richiedono di uscire da schemi canonici, il terzo è denominato di metamorfosi e motivo contemporaneo, il quarto forme nello spazio e il quinto è dedicato alla pittosculture. Incessante filo conduttore nei vari periodi artistici, il colore delle sue opere: lilla, terra di Siena, prugna e rosso mattone.
Per ringraziarlo del prestigioso omaggio, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini ha donato a Galliussi la medaglia istituzionale dell’Ente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista Galliussi dona alla Provincia di Udine 116mila euro

UdineToday è in caricamento