rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un udinese in cattedra al "Trinity college" di Dublino

Si tratta del 30enne Gabriele Cipri, che ha raccontato la sua esperienza con la startup "Livegreen"

Relatore al “Master program in entrepreneurship”, allo storico  Trinity College di Dublino, tra i templi del sapere di tutto il mondo anglofono. L’onore è toccato nei giorni scorsi  - venerdì 9 - al 30enne udinese Gabriele Cipri, che  - invitato dal professor Giulio Buciuni - ha presentato il caso di “Livegreen”, startup di cui è Ceo e che punta a diventare riferimento nel settore della commercializzazione delle microalghe. L’azienda si occupa di  creare prodotti alimentari innovativi, e ha da poco lanciato una linea di cibo e una cosmetica assieme a Spirulina, marchio leader in questo segmento di mercato.

La carriera 

Pur essendo ancora in giovane età Cipri ha un percorso lavorativo consistente: «Ho lavorato per quattro anni come marketing and sales manager in un’azienda di biotech produttrice di micro alghe - racconta -. Lì ho sviluppato le prime due linee alimentari di alimentazione biologica con microalghe e, dopo aver sdoganato la Spirulina nel mercato biologico, mi sono messo a lavorare su questo nuovo progetto. Ne sono usciti 14 prodotti food e quattro cosmetici, che vengono già distribuiti».

Gli studi

Il percorso scolastico di Cipri è altrettanto valido, con una parte degli studi svolta completamente all'estero: «Dopo essermi diplomato al "Copernico" mi sono laureato in Economia aziendale a Padova. La magistrale in International business and law  l’ho conseguita invece al Management center di Innsbruck, per poi trasferirmi nuovamente in Italia. Ho così iniziato a lavorare nella pubblicità, passando dopo pochi mesi a diventare responsabile marketing e vendite di una startup biotech che produce microalghe in Italia, facendo così la conoscenza di quello che è ancora oggi il mio settore».

L'obiettivo

Il traguardo è ambizioso per Cipri, che non ha iniziato l'avventura di Livegreen per interpretare il ruolo di comprimario: «Ci stiamo lanciando sul mercato. Lo scopo è quello di diventare il punto di riferimento del settore nel nostro paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un udinese in cattedra al "Trinity college" di Dublino

UdineToday è in caricamento