rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero del pubblico impiego: domani attesi disagi in scuola, sanità e servizi

Domani 1° dicembre scenderanno in piazza i lavoratori di scuola e pubblico impiego per lo sciopero nazionale proclamato dalla Cisl. Chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto da ormai 6 anni. Il 12 la protesta nazionale di Cgil e Uil

Domani 1 dicembre sciopero della Cisl dei lavoratori del Pubblico Impiego e dei lavoratori Pubblici. In FVG la manifestazione si terrà a Trieste in Piazza Unità dalle 10.30 alle 12.30. Sono previsti volantinaggi e un incontro con il prefetto.

A incrociare le braccia per l'intera giornata saranno i lavoratori aderenti alla Cisl della scuola, della sanità, delle funzioni centrali, dei servizi pubblici locali, dell'università, della ricerca, della sicurezza e soccorso e del terzo settore. Oltre alla vertenza per il rinnovo del contratto di settore, bloccato da cinque anni, la protesta interessa anche le voci di esuberi legati al piano di riorganizzazione conseguente all'abolizione delle vecchie Province. Alcuni disagi sono previsti quindi nelle scuole e agli sportelli degli uffici pubblici.

Quello della Cisl è solo il primo dei numerosi scioperi già convocati dai sindacati confederali e da quelli di base nel mese di dicembre. II 9 dicembre, la protesta interesserà il settore della giustizia: si asterranno dalle udienze i giudici onorari e i vice procuratori onorari di Federmot. Nel medesimo giorno si asterranno da ogni prestazione accessoria anche i lavoratori di Poste italiane aderenti a Cobas, Cub, Usb. Venerdì 12 è in programma, invece, lo sciopero generale indetto dalla Cgil e dalla Uil contro la Legge di stabilità e la legge delega sul lavoro. Il 15, infine, saranno in sciopero i magistrati dell'Unione nazionale Giudici di Pace.

In basso i volantini con le motivazioni dello sciopero di domani e le rivendicazioni di ogni singola categoria:

Cattura-14-3

Cattura1-5

Cattura3-2

Cattura4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del pubblico impiego: domani attesi disagi in scuola, sanità e servizi

UdineToday è in caricamento