rotate-mobile
Cronaca

Il Fvg è la seconda regione in Italia in cui si legge di più

Nel territorio friulano il tasso dei lettori è del 53.6 per cento, secondo solo alla provincia autonoma di Bolzano

In Friuli Venezia Giulia si legge molto. Anzi, la nostra è la seconda regione in Italia con il tasso di lettura più elevato. Lo ha reso noto l'Istat attraverso un'indagine condotta su tutto il territorio nazionale.

Il tasso di lettori, in Fvg, raggiunge il 53,6 . La regione si posiziona dietro alla provincia autonoma di Bolzano (54,5 per cento) e davanti alla provincia di Trento (52.2 per cento). Il valore si riferisce alla popolazione, prendendo in considerazione i lettori di sei anni e più che hanno letto almeno un libro negli ultimi dodici mesi.

Entrando nel dettaglio dell'analisi, nel 2014 il 38 per cento ha letto da uno a tre libri mentre il 20.2 per cento, ne ha letti 12 o più.

Complessivamente, a livello nazionale, l'indice di lettura più basso riguarda la regione Sicilia con il 26.2 per cento. Più in generale, secondo l'Istat, il Nord è la ripartizione geografica in cui si registrano le percentuali più elevate di persone di 6 anni e più che hanno letto almeno un libro nell’anno (49,0 per cento nel Nord-est e 48,1 per cento nel Nord-ovest).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fvg è la seconda regione in Italia in cui si legge di più

UdineToday è in caricamento