rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fvg Pride

Fvg Pride, svelata data e città dell'edizione 2023

Dopo la primissima edizione a Udine nel 2017, la manifestazione approda in un altro capoluogo di provincia. Ricco calendario di eventi culturali, aggregativi e d'intrattenimento in tutta la Regione

Con l'hashtag #Proudenone e il motto Pride è Resistenza in Corso, è stata annunciata la parata dell'orgoglio Lgbtqia+ del Fvg a Pordenone, il prossimo 10 giugno, in occasione del Pride Month. Pordenone era il solo capoluogo regionale a non avere ancora avuto la sua parata, per questo la città è stata scelta. L'annuncio è stato poi seguito da diverse reazioni politiche anche in seguito del mancato patrocinio da parte del Comune.

Pride a Pordenone, Ciriani: «Nessun patrocinio, è uno show politico»

Gli eventi correlati

Prima della manifestazione ci sarà un ricco calendario di eventi culturali, aggregativi e d'intrattenimento in tutta la Regione, che verranno annunciati nel dettaglio nelle prossime settimane dall’associazione Fvg Pride. L'associazione organizza la marcia sin dal 2017, quando si svolse a Udine. La kermesse è possibile grazie alla collaborazione delle associazioni che si battono per i diritti della comunità queer locale. L'ultima edizione si è tenuta a Gorizia nel 2021.

Le dichiarazioni

“Purtroppo - sottolinea l’associazione Fvg Pride - c’è ancora fortemente bisogno di Pride anche in questo territorio: i motivi sono descritti nel nostro Manifesto e sono legati a rivendicazioni che da anni rimangono inascoltate, che riguardano i nostri diritti negati, aspetti legali e istituzionali, il nostro benessere e la nostra salute non garantiti, l’educazione mancata o peggio ostacolata. Le ragioni che ci spingono a marciare proprio a Pordenone sono legate alla crescente richiesta della sua comunità e alle innumerevoli occasioni di discriminazione ricevute anche e soprattutto da chi, invece, avrebbe avuto il compito istituzionale di rappresentare ogni soggettività. E invece, ciò che accade regolarmente è sotto gli occhi di tuttɜ: attacchi continui e una strenua difesa del proprio diritto a discriminare chi è considerato diverso”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg Pride, svelata data e città dell'edizione 2023

UdineToday è in caricamento