rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le librerie udinesi aderiscono al Fvg Pride

Ospiteranno nelle vetrine alcune immagini della mostra: Amore oltre le differenze, scatti realizzati dalla fotografa Erika Zucchiatti

Le librerie di Udine partecipano al primo Fvg Pride che si concluderà con la grande parata del 10 giugno. Naturalmente lo stanno facendo a modo loro, ospitando nei loro spazi una serie di eventi culturali di vario genere che vanno dalla presentazione di libri, alle mostre, includendo dibattiti e conferenze. Le librerie hanno voluto sottolineare ancora una volta che la cultura ha mille sfaccettature, ma deve sempre educare alle differenze, al rispetto e alla valorizzazione della diversità in quanto fonte di bellezza e forza. L’iniziativa spontanea ed unitaria di aderire al Fvg Pride ha fatto seguito a quella del 26 gennaio, anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in cui di nuovo le librerie tutte insieme hanno deciso di esporre sulle loro vetrine la scritta “Verità e giustizia per Giulio“. Entrambi gli eventi, pur nella loro enorme diversità, sottolineano il fatto che le librerie di Udine vogliono essere portatrici di cultura e parte attiva nella società civile, in qualità di cittadini/e prima che di imprenditori e imprenditrici.
Dal 5 di giugno, inoltre, le Librerie della città ospiteranno nelle loro vetrine alcune immagini della mostra: Amore oltre le differenze. La mostra consiste in una serie di scatti realizzati dalla fotografa Erika Zucchiatti e vogliono rappresentare l’amore al di là della forma esteriore: amore gay, amore etero, amore lesbico, amore tra persone appartenenti a culture diverse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le librerie udinesi aderiscono al Fvg Pride

UdineToday è in caricamento