rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lotta al Covid-19

Al via quarta dose di vaccino in Fvg, aperte le prenotazioni per gli over 60

Le somministrazioni invece inizieranno dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale

Riaprono le agende vaccinali per la prenotazione della quarta dose di vaccino contro il Covid-19. La platea che può prenotarsi è costituita dagli over 60 e dalle categorie dei fragili sopra i 12 anni di età. Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che "la somministrazione del vaccino potrà avvenire dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della relativa determina dell'Aifa”.

Come fare

Al momento i cittadini possono prenotare la vaccinazione attraverso il call center regionale per salute e sociale (telefono 0434 223522), il Centro unico di prenotazione e le farmacie convenzionate. La prenotazione online tramite webapp sarà possibile dalle ore 12 di giovedì 14 luglio.
 

A chi è rivolto

Secondo Riccardi, sono circa 400 mila le persone comprese in questa nuova fascia che potrà avere la seconda dose booster. È infatti improprio chiamarla quarta dose ma si tratta di un richiamo che serve ad aumentare gli anticorpi capaci di intercettare il virus prima che raggiunga le cellule. “Sono esclusi dalla necessità di fare questo booster coloro che hanno contratto il Covid-19 negli ultimi 120 giorni -  ha affermato Riccardi – “quindi, considerando la forte circolazione del virus, un numero rilevante di cittadini. Al momento la somministrazione potrà avvenire attraverso una decina di strutture di centri vaccinali sul territorio, tra cui quelli già operativi. L'attivazione di ulteriori strutture sarà valutata sulla base dell'andamento della domanda di vaccinazioni, che oggi è di circa 3mila dosi alla settimana". Il vicegovernatore ha poi spiegato che "all'attività degli hub vaccinali contiamo di aggiungere quella dei medici di medicina generale”. Questa mattina è infatti previsto un incontro tra i vertici dei dipartimenti di prevenzione e i referenti di questi sanitari per confermare anche in questo caso la validità degli accordi già siglati nelle precedenti fasi dell'emergenza pandemica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via quarta dose di vaccino in Fvg, aperte le prenotazioni per gli over 60

UdineToday è in caricamento