rotate-mobile
Cronaca

Fvg tra le prime tre regioni in Italia per incremento turistico nel 2017

Secondo il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini i dati dell’Ufficio statistica del Mibact registrano per la nostra regione un incremento di quasi 185mila turisti

Sul podio delle regioni con i tassi di crescita più elevati in termini di turismo c'è anche il Friuli Venezia Giulia con un 15,4% in più insieme a Liguria e Puglia.

I dati definitivi del 2017 segnano il nuovo record per i musei italiani: superata la soglia dei 50 milioni di visitatori e incassi che sfiorano i 200 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2016 di circa +5 milioni di visitatori e di +20 milioni di euro.

Così il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini presenta i dati dell’Ufficio statistica del Mibact sui risultati dei musei statali nel 2017. 

Nei luoghi più visitati d'Italia

Anche quest’anno i 5 luoghi della cultura statali più visitati d’Italia sono il Colosseo (oltre 7 milioni di visitatori), Pompei (3,4 milioni di visitatori), gli Uffizi (2,2 milioni di visitatori), la Galleria dell’Accademia di Firenze (1,6 milioni di visitatori) e Castel Sant’Angelo (1,1 milioni di visitatori). Nella Top 30 i tassi di crescita più sostenuti sono stati registrati da Palazzo Pitti (+23%) e da quattro siti campani: la Reggia di Caserta (+23%), Ercolano (+17%), il Museo archeologico di Napoli (+16%) e Paestum (+15%). A seguire i Musei reali di Torino (+15%) e il Castello di Miramare di Trieste (+14%)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fvg tra le prime tre regioni in Italia per incremento turistico nel 2017

UdineToday è in caricamento