rotate-mobile

VIDEO - Avvistato in Fvg il castoro "Ponta", è il primo esemplare dopo cinque secoli

Ponta "il costruttore" è stato immortalato dalle foto trappole del gruppo di ricerca del Progetto Lince Italia. Nel 2018 l'esemplare fu intercettato presso i Laghi di Fusine: per gli studiosi la sua presenza rappresenta un "evento naturalistico eccezionale" data la lunga assenza dei castori in Italia (oltre 500 anni).

"Lui si chiama "Ponta" ed è il primo esemplare di Castoro (castor fiber) che dopo cinque secoli di assenza, è tornato a vivere in Italia".

Così si legge nel testo del post pubblicato dalla Regione FVG sulla propria pagina Facebook.

"Nel 2018, quando fu avvistato per la prima volta a Tarvisio e più precisamente nella valle dei laghi di Fusine la sua presenza venne definita un evento naturalistico eccezionale".

"Questo, è il terzo inverno che Ponta trascorre in Friuli Venezia Giulia e, nonostante le abbondanti precipitazioni nevose, ha continuato a svolgere la sua attività di costruttore di dighe: ne ha costruita una alta oltre un metro e mezzo, che ispeziona regolarmente, per riparare eventuali cedimenti e ripristinarne velocemente la funzionalità".

Il video è del gruppo di ricerca del Progetto Lince Italia, associazione culturale che si occupa di ricerca, gestione e conservazione di animali rari e preziosi come la lince, l’orso, la lontra, il castoro, il gatto selvatico e molti altri ancora.

Si parla di

Video popolari

VIDEO - Avvistato in Fvg il castoro "Ponta", è il primo esemplare dopo cinque secoli

UdineToday è in caricamento