rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Colugna / Via del Cotonificio

Fusione Amga-Hera, la Cgil approva

L'integrazione tra le due aziende convince la Filctem Fvg. Il segretario regionale: "Il progetto rafforza il peso della nostra regione all'interno del gruppo Hera"

La Filctem-Cgil del Friuli Venezia Giulia esprime un giudizio positivo sull’ipotesi di fusione tra Hera e Amga. È quanto si apprende da una nota ufficiale apparsa oggi sul sito della Cgil Fvg. 

Dopo la presentazione del progetto ai sindacati di categoria, è intervenuto il segretario regionale Giovanni Comparone: “Si tratta – dichiara – di un progetto industriale valido e destinato a rafforzare il peso della nostra regione all’interno del gruppo Hera, con l’ingresso del ramo gas di Amga in AcegasAps e la realizzazione a Udine della divisione gas Triveneto: una scelta, questa, che consentirà di valorizzare il territorio e le professionalità presenti in Amga, oltre ad aumentare le probabilità di vittoria nelle future gare per la distribuzione del gas”.

Secondo la Filctem, tra gli altri aspetti positivi c’è l’integrazione che si realizzerà sull’asse Udine-Gorizia-Trieste, che renderà possibili interventi per l’efficientamento dei servizi, e l’ingresso delle controllate commerciali di Amga all’interno di Hera Comm. Quanto al confronto tra sindacato e azienda, che proseguirà nelle prossime settimane, la Filctem giudica prioritaria la “piena conferma degli impegni sul mantenimento dei livelli occupazionali e sull’esclusione della mobilità territoriale dei dipendenti, se non su base volontaria, nel caso di riassetti aziendali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Amga-Hera, la Cgil approva

UdineToday è in caricamento