rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ladri di tiramisù / Viale del Ledra, 52

Così buono che va a ruba: lo strano furto di tiramisù in un ristorante di Udine

Ignoti hanno rotto un vetro del ristorante San Miguel di viale Ledra, nella notte tra giovedì e venerdì scorso: la cassa era vuota così sono state portate via sei porzioni di dolce

Un furto sui generis, senza dubbio. Dal ristorante San Miguel di viale Ledra, a Udine, i ladri hanno portato via "solo" sei coppe di tiramisù. Nient'altro. Ed è ovvio che sia il titolare, Nicola Bailon, che i carabinieri, oltre a chiedersi chi possa aver messo a segno un colpo così, si siano fatti anche una risata a denti stretti. Il furto è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi: i ladri hanno spaccato un vetro, causando un danno di un migliaio di euro, per entrare nel locale. Una volta all'interno si sono però accorti che la cassa era vuota e, probabilmente disturbati da qualcuno, hanno deciso di portare via solo alcune porzioni di tiramisù che erano conservate in uno dei frigoriferi del ristorante. 

Il vetro rotto dai ladri per entrare 

finestra rotta-2

«È davvero tutto molto strano», ci racconta Bailon. «Il buco nel vetro è piccolo, ed è servito per far entrare o una persona adulta minuta di corporatura o un ragazzino. Anche per i carabinieri il fatto è curioso. E poi, nonostante altri beni più preziosi, perché rubare solo il tiramisù? Quando i ladri hanno visto che in cassa non c'era un euro, hanno preso una busta di plastica e ci hanno messo dentro sei monoporzioni di dolce in coppe di vetro e se ne sono andati. Quando ho chiamato i carabinieri per fare la denuncia, si sono messi a ridere». A discapito della refurtiva, anche per Bailon è scattato un sorriso amaro. «​Nel male mi è andata bene, perché non mi hanno fatto grandi danni. Però, in questo momento già molto complicato, anche questa non ci voleva. Certo, con la clientela almeno la buttiamo sul ridere, perché mi dicono che il mio tiramisù è così buono che va a ruba! E dire che, per come sono fatto io, se proprio i ladri lo desideravano tanto, glielo avrei pure regalato!». Bailon attende la quantificazione del danno al vetro, intanto la sua attività continua. «Dal palazzo qualcuno mi ha detto di aver sentito rumori già qualche giorno fa, probabilmente ci avevano già provato. In ogni caso le telecamere interne hanno registrato tutto e ora le immagini sono al vaglio degli inquirenti».

L'esterno del ristorante

san miguel-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così buono che va a ruba: lo strano furto di tiramisù in un ristorante di Udine

UdineToday è in caricamento