rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Furti di rame e fotovoltaico, in ginocchio una banda attiva in tutto il nord Italia

Sequestri per oltre 300mila euro, 21 indagati, coinvolte diverse polizie estere: i numeri della doppia operazione

Sequestro di pannelli fotovoltaici per oltre 300mila euro in Romania, 21 indagati, due ordinanze di custodia cautelare, l'impegno - in Italia e all'estero - del personale delle Compagnie carabinieri di Cividale e di Gradisca  e di varie forze di polizia europee. Sono questi gli estremi delle operazioni "Oro rosso" e "Sun raided 2", coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine, che hanno visto il loro culmine nella mattinata di oggi. 

Le indagini, a carico di due sodalizi di cittadini romeni (alcuni dei quali provenienti dal paese d’origine e altri dall’area torinese) hanno riguardato diversi furti commessi all’interno di parchi fotovoltaici, in Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emila Romagna e Toscana. I furti sono stati commessi da due gruppi operativi, uno specializzato nel rame in cavi e un secondo che prelevava direttamente dai parchi i pannelli solari. Il materiale veniva poi spostato all’estero o verso strutture di riciclaggio compiacenti attraverso i valichi confinari del nord est.

Gli interventi hanno interessato, in Italia, le province di Udine e Torino, e all’estero la Romania, la Svezia e la Germania. Nell'area nordica 12 indagati sono stati raggiunti da un provvedimento di arresto a fini estradizionali. Contestualmente è stata data esecuzione in Romania, in seguito a una rogatoria internazionale, a diversi provvedimenti di perquisizione e sequestro per consentire il recupero di numerosi pannelli fotovoltaici tuttora nella disponibilità di alcuni indagati. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 11 di stamane al Comando provinciale carabinieri di Udine.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame e fotovoltaico, in ginocchio una banda attiva in tutto il nord Italia

UdineToday è in caricamento