rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faedis / Via Canalutto

Rubati quadri d'autore a Faedis: un furto eseguito su commissione?

In una casa del paese del Friuli orientale sono state sottratte quattro opere dell'inglese Ken Howard. A denunciarne la scomparsa è stata la moglie. Nessun segno di effrazione all'interno dell'abitazione

Quattro quadri dipinti dal pittore inglese Ken Howard sono stati rubati dall'abitazione di proprietà della moglie a Faedis. È stata proprio la donna, di origini friulane - che risiede da tempo a Londra con il marito - ad accorgersi del furto nei giorni scorsi, in occasione di un viaggio in Italia. Il colpo potrebbe essere stato messo a segno negli ultimi due o tre mesi, visto che era da tempo che la coppia mancava dall'abitazione friulana.

Al momento non risultano altri ammanchi. I quattro dipinti, olio su tela, raffigurano due scorci di Venezia, uno dell'isola di Santorini e una natura morta, che non sarebbero stati catalogati. Howard è un paesaggista londinese di 83 anni, che dopo gli studi al Royal Collect of Art aveva iniziato la carriera come "pittore di guerra”. Tra i suoi soggetti preferiti Londra, la Cornovaglia e, per l'appunto, Venezia. In casa non pare siano stati trovati segni di effrazione. Potrebbe dunque trattarsi di un furto su commissione. Sul caso stanno indagando i Carabinieri della Compagnia di Cividale del Friuli a cui la donna ha sporto denuncia per il furto subito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati quadri d'autore a Faedis: un furto eseguito su commissione?

UdineToday è in caricamento