rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Fuggivano coi pannelli fotovoltaici rubati verso est: arrestati in sei

Una banda composta da uomini di nazionalità romena è stata bloccata all'altezza di Palmanova, sull'autostrada A4. Avevano sottratto da un'azienda del vicentino pannelli fotovoltaici per 145 mila euro di valore

Una banda di ladri è stata bloccata ieri all'alba lungo l'autostrada A4, nei pressi di Palmanova, dopo aver appena compiuto un furto di ben 312 pannelli fotovoltaici, per un valore di circa 145 mila euro, da un'azienda agricola di Villaga, nel vicentino.

I carabinieri hanno bloccato sei persone di nazionalità romena a bordo di un auto staffetta e di un furgone, sul quale è stata trovata metà della refurtiva. Gli inquirenti sospettano che almeno un settimo complice sia riuscito a eludere i controlli alla guida di un altro furgone, in cui sarebbe stata trasportata oltre confine la restante parte di pannelli.

I sei sono stati arrestati e condotti in carcere a Udine con l'accusa di furto. Il gip ha convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per tutti. Il fascicolo passerà ora per competenza alla Procura della Repubblica di Vicenza.

Uno dei mezzi su cui viaggiavano era già tenuto d'occhio dai carabinieri, che avevano avviato con la Procura di Udine un'indagine sui furti di pannelli fotovoltaici commessi nel nord-est. L'inchiesta era partita dopo un tentato furto in un'azienda nella Bassa friulana,  a Palazzolo dello Stella, sventato dal sistema d'allarme lo scorso 19 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuggivano coi pannelli fotovoltaici rubati verso est: arrestati in sei

UdineToday è in caricamento