rotate-mobile
Cronaca

Furbetti del cartellino in Regione, timbravano e poi shopping e degustazioni di vino

Sei dipendenti in servizio alle sedi goriziane di di Corso Italia e via Roma sono stati sospesi. Il direttore generale Milan: «La Regione ha garantito da subito massima collaborazione»

Sei dipendenti della Regione Friuli Venezia Giulia, in servizio a Gorizia, sono stati sospesi per otto mesi dal servizio. Il provvedimento è in esecuzione di una misura cautelare emessa dal Gip del tribunale della città isontina, scaturita da un'inchiesta dei Carabinieri su episodi di assenteismo. 

Truffa e peculato

I componenti del gruppo sono accusati di truffa ai danni della Regione Friuli Venezia Giulia e false attestazioni di presenza; a tre di loro è stato anche attribuito anche il reato di peculato d'uso per l'improprio utilizzo dell'auto di servizio.

Video: come agivano i furbetti

Shopping e degustazioni di vino

Durante le indagini, cominciate nell'aprile 2016 e coordinate dalla Procura di Gorizia, i Carabinieri hanno accertato che gli indagati, dopo aver timbrato il proprio cartellino, invece di andare a lavorare, si allontanavano uscendo da una porta posteriore, chi per fare shopping e spesa, chi per recarsi al bar o in qualche agriturismo a degustare vino. C'era anche chi andava nella vicina Slovenia al ristorante o nei centri commerciali o in centri scommesse, utilizzando in alcuni casi anche l'autovettura di servizio.

La Regione

«La Regione ha garantito da subito la massima collaborazione nelle indagini per l'individuazione di fatti illeciti nei servizi dell'amministrazione regionale. Ora daremo immediata applicazione alle misure previste dalla normativa in materia». Lo assicura il direttore generale della Regione, Franco Milan. L'Amministrazione ha rappresentato fin da ora che è sua intenzione a costituirsi parte civile nel relativo procedimento penale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furbetti del cartellino in Regione, timbravano e poi shopping e degustazioni di vino

UdineToday è in caricamento