rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
la tragedia / Tarvisio

Giulio Alberto e Lorenzo uniti anche nei funerali: a Tarvisio lutto cittadino

Tarvisio dovrebbe ospitare le esequie di Giulio Alberto Pacchione e Lorenzo Paroni, i due finanzieri morti nella notte tra il 16 e il 17 agosto mentre salivano in cordata

Manca una conferma ufficiale, ma Tarvisio dovrebbe ospitare le esequie contemporanee di Giulio Alberto Pacchione e Lorenzo Paroni, i due finanzieri morti nella notte tra il 16 e il 17 agosto mentre salivano in cordata una via nel cuore delle Alpi Giulie occidentali, sul monte Mangart. Il sindaco Renzo Zanette ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali giovani e ieri, sempre a Tarvisio, è stato annullato anche lo spettacolo del comico Leonardo Manera, in programma in piazza dell’Unità d’Italia. I due alpinisti, appartenenti alla caserma locale, erano in attività ufficiale di addestramento come finanzieri.

Erano due bravissimi alpinisti

Il 30enne Lorenzo Paroni era originario di Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone, dove risiede la famiglia di origine (i genitori e una sorella). Entrato da giovane nel soccorso alpino, si era poi laureato in farmacia ed era entrato nella Guardia di finanza. Giulio Alberto Pacchione aveva, invece, 28 anni ed era originario di Silvi Marina in provincia di Teramo, dove si celebrerà un'altra funzione. Nato a Reggio Emilia, da anni viveva a Tarvisio dove era maestro di sci: faceva parte della stazione di Cave del Predil del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e, a breve, avrebbe dovuto sostenere l'esame di ingresso per entrare nel Corpo. Lascia i genitori, un fratello e una sorella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Alberto e Lorenzo uniti anche nei funerali: a Tarvisio lutto cittadino

UdineToday è in caricamento