rotate-mobile
Cronaca

Fuga oltreconfine per il pieno: in FVG si lavora per sconto carburanti, ma le risorse sono limitate

L'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro ha specificato che pur ragionando su sconto carburanti e prezzi calmierati le risorse regionali sono comunque limitate. Serve dunque il supporto dello Stato

"L'aumento dei prezzi incontrollato dei carburanti rischia di mettere in ginocchio famiglie e imprese del nostro Paese e in Friuli Venezia Giulia rischiamo un tracollo economico e fallimenti dei distributori, vittime della concorrenza dei paesi oltre in confine. La Regione con lo sconto carburanti e la nuova legge regionale non può sopperire da sola agli aumenti quotidiani a cui assistiamo". 

Così l'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro. 

L'assessore Fabio Scoccimarro

L'assessore condivide quanto espresso dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. "Anche io in passato ho manifestato perplessità sugli aumenti di prezzo alla pompa. Oggi Cingolani li definisce immotivati o peggio. Mi aspetto, quindi, che il Governo istituisca assieme al Parlamento una commissione d'inchiesta per verificare la regolarità dei prezzi dei carburanti".  Al tempo stesso Scoccimarro assicura che "continuiamo a lavorare sulla nuova legge per lo sconto carburanti più flessibile ed efficace in FVG - conclude Scoccimarro -. Anche se comunque le risorse regionali sono limitate e quindi chiederemo ancora allo Stato, di gran lunga il maggiore beneficiario delle entrate legate ai carburanti erogati nella nostra Regione, che contribuisca allo sconto così da poterlo aumentare e garantire la competitività dei distributori regionali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga oltreconfine per il pieno: in FVG si lavora per sconto carburanti, ma le risorse sono limitate

UdineToday è in caricamento