rotate-mobile
rete del gas / Pasian di Prato / Via Passons

Fuga di gas, famiglie evacuate a Pasian di Prato

Uno dei tecnici è rimasto ferito ed è stato portato all'ospedale Santa Maria della Misericordia per accertamenti

Copiosa perdita di gas a Pasian di Prato poco prima dell'ora di pranzo. Intorno alle ore 12 e 10 circa di oggi, 31 agosto 2022, i Vigili del fuoco di Udine, con una prima squadra, sono intervenuti in via Passons per verificare lo stato delle tubazioni. Uno dei tecnici che stavano lavorando sulla rete del gas è rimasto leggermente ferito ed è stato accompagnato dal personale sanitario presso l’ospedale di Udine per i controlli del caso.

Cosa è successo

Un tecnico di una ditta incaricata dall’azienda distributrice stava sostituendo un contatore quando, per un guasto al riduttore di pressione, si è sviluppata una perdita di gas: La fuoriuscira dalla tubazione era a una pressione di 5 atmosfere. Una volta giunti sul posto, i Vigili del fuoco hanno interdetto il passaggio alla zona interessata dalla perdita, allontanato tutte le persone presenti e  evacuato temporaneamente alcune abitazioni.

Dopo aver preparato per ogni evenienza una linea antincendio, due operatori hanno indossato i dispositivi di protezione del caso e hanno raggiunto il punto da dove usciva il gas. Dopo una breve verifica dell’accaduto hanno utilizzato gli “attrezzi antiscintilla” per chiudere la valvola del gas bloccandone la fuoriuscita. Una volta eliminata la perdita e ripristinate le condizioni di sicurezza la strada è stata riaperta e le persone evacuate hanno potuto fare rientro presso le proprie abitazioni. 

In ausilio alla squadra dei Vigili del fuoco è intervenuto sul luogo dell’intervento anche il funzionario di guardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di gas, famiglie evacuate a Pasian di Prato

UdineToday è in caricamento