rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Nasce "FriulTube", una nuova vetrina per le band e gli artisti del Fvg

Il lungo lockdown ha messo in crisi vari settori della nostra economia, ma uno dei più colpiti è sicuramente quello dello spettacolo, che ancora oggi fa fatica a ripartire. In questi mesi, però, sono diversi gli artisti e le associazioni che si sono messe in moto, proponendo concerti via social, spettacoli teatrali digitali, idee e soluzioni innovative per non far morire il settore. Uno di questi, è Federico Lentini, titolare della Great Balls Music di Udine, che durante l'emergenza ha creato un nuovo spazio per le band del territorio attraverso la creazione di una web tv chiamata "FriulTube".

L'idea

"L'idea di creare una web tv dedicata alle band e agli artisti in realtà era già in cantiere da un po' di tempo – spiega Federico -. Il progetto, poi, è partito ufficialmente il 18 maggio scorso". Ma in cosa consiste questa nuova web tv musicale? "Consiste nella produzione di videoclip per le band, ma anche per cantanti singoli, e di contenuti musicali artisti riferiti al Friuli Venezia Giulia, che poi vengono messi in onda su FriulTube, ma anche sul sito internet dedicato e sui social (Facebook e Instagram)". La Great Balls Music, infatti, lavora sul territorio da ormai vent'anni, e l'idea è quella di creare una sorta di "vetrina per le band e i musicisti della regione, per offrire loro un salto professionale di alta qualità".

Il progetto

Come ci fa sapere lo stesso Federico, si tratta "dell'unica emittente della nostra regione che tratta il campo artistico in maniera professionale". Grazie a questo, infatti, sono state molte le band che hanno deciso di aderire al progetto, dedicato a tutti quegli artisti che "hanno qualcosa da dire con la loro arte e la loro musica, sia propria che cover, a 360 gradi".

Nuova trasmissione

Da oggi, 11 giugno, parte anche un nuovo contenitore, "Show must go on", sempre dedicato agli artisti del Fvg. "Si tratta di una nuova trasmissione, con cadenza settimanale, in cui la band potranno suonare dal vivo su un palco da concerto pieno di luci, allestito presso i nostri studi". Un vero e proprio set in cui le band e i cantanti potranno suonare e presentare la propria musica unita a delle interviste condotte da 'Zio Fedino'. La puntante, in onda ogni giovedì alle 18, saranno poi visionabili on demand sul sito di FriulTube.

Successo

"Da quando è partito il progetto, il riscontro delle band del territorio è stato immediato – fa sapere Federico - anche perché si tratta di una cosa completamente nuova, e l'interesse è stato altissimo". Gli obiettivi? "Valorizzare e produrre artisti che hanno qualcosa da dire e da raccontare con la musica, di ogni genere, sul nostro territorio regionale". Secondo Federico, infatti, "bisogna sempre valorizzare le idee degli artisti, perché, attraverso la loro musica, portano la felicità e la serenità nelle nostre case".

Video popolari

Nasce "FriulTube", una nuova vetrina per le band e gli artisti del Fvg

UdineToday è in caricamento