rotate-mobile
Cronaca

Il "Friuli" rischia seriamente di essere cancellato da Wikipedia

Aperta nei confronti della voce una "procedura di cancellazione" interna. Le ragioni del provvedimento si basano sul fatto che il sostantivo sarebbe per la maggior parte un doppione di "Friuli Venezia Giulia"

"Friuli" a rischio scomparsa da Wikipedia? «La voce in pratica riprende gran parte della voce Friuli-Venezia Giulia, e non può far diversamente, visto come è impostata». Recita così l’incipit del documento che prevede per il termine “Friuli” l’apertura della “procedura di cancellazione”, espediente che l’enciclopedia on-line più diffusa prevede nel rispetto dei suoi “criteri generali di enciclopedicità”. 

LA PROCEDURA. Come specificato la “procedura di cancellazione” «è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità».

IL LINK ALLA PAGINA DELLA "PROCEDURA"

QUALE IL DESTINO DI “FRIULI”? Resta il fatto che la “pratica” è stata aperta, e che “Friuli” rischia davvero di essere cancellato. Come fare a evitare tutto questo? Wikipedia, si sa, è di fatto un enciclopedia supportata da un’utenza qualificata, e sono quindi i soli utenti che rispettano i requisiti per creare e modificare le pagine a poter interferire nella questione. Niente votazioni sul web rivolte a tutti quindi, ma solo discussioni per una serie di soggetti abilitati. La “procedura” scade alle 23.59 di venerdì, e solo dopo quel momento sapremo se potremo ancora vedere il Friuli da solo su Wikipedia o se quanto presente tutt’ora nella relativa pagina sarà dirottato sotto le voci “Friuli Venezia Giulia” e “Storia del Friuli”.

L'annuncio sulla pagina "Friuli"

Screenshot 2015-05-14 09.55.07-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Friuli" rischia seriamente di essere cancellato da Wikipedia

UdineToday è in caricamento