rotate-mobile
Cronaca

"Friuli Is Cooking", il nuovo programma dedicato alla cucina regionale

Andrà in onda dal 20 dicembre alle 21.30 su Udinese Tv

Friuli Is Cooking è un viaggio alla scoperta dei piatti della tradizione friulana, ovvero delle ricette più genuine e rappresentative della storia e del territorio regionale. Il nuovo Format televisivo è ideato e condotto da Elena Bezzutti, ed è realizzato da Martina Puntin, regia-video, Luana Carvalho, referente commerciale, Andrea Gressani, sviluppo web, e Andrés Pilotta, elaborazione grafica. 

Ogni puntata è ambientata in un diverso ristorante del Friuli: si parte dal mare con il Ristorante Sabbiadoro di Lignano e con l'Ostaria Porta del Mar di Marano, si passa per le risaie di Pocenia con l'Agriturismo Fraccaroli, si attraversano  le colline di San Daniele con Al Tirassegno, si entra nel cuore di Udine con l'Hostaria Alla Tavernetta, si assapora il fascino antico de La Torre - Castello di Spilimbergo e del Castello Formentini a San Floriano del Collio, si scoprono il borgo rurale di Orgnano con L'Hosteria Alla Vecchia Pesa e il borgo medievale di Loneriacco con l'Osteria di Villafredda, fino ad arrivare Al Gan in Carnia.  In ognuno di questi ristoranti è protagonista un piatto della tradizione friulana, del quale vengono raccontate le origini e la ricetta rivisitata dallo chef. Si approfondiscono,  quindi,  temi come le origini del tiramisù, gli antichi metodi per cucinare la polenta e la diversità dei ripieni dei cjarsons carnici.

Friuli Is Cooking è anche una gara ai fornelli, infatti, sulla preparazione del piatto della puntata, si sfidano due concorrenti appassionati di cucina, che si sono candidati sul sito www.friuliiscooking.it.  A giudicare i loro piatti è una giuria composta dallo chef del ristorante, da un sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Bibenda di Buttrio e da un ospite speciale; ciascuno dà un voto da 1 a 10 al piatto di ogni concorrente in base a 3 criteri: creatività, esecuzione e presentazione. I 4 concorrenti che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle prime sette puntate si sfidano in 2 successive semifinali, per poi arrivare a una finalissima in cui viene decretato il vincitore di Friuli Is Cooking.

Per la preparazione dei piatti della tradizione sono utilizzate materie prime di altissima qualità, tutte prodotte in Friuli, come il musetto Lovison, il caffè della Oro caffè, la crema spalmabile dell'Officina Gelato Gusto Italiano, il riso Domenico Fraccaroli, il Prosciutto Crudo di San Daniele Testa & Molinaro, la Rosa di Gorizia dell'Azienda Agricola Lucia, la farina biodinamica Friul Bios, le verdure coltivate in Carnia da La Sisile, le carni della macelleria Martinis e dell'Azienda Agricola Mazzolini & Campetti.  

Friuli Is Cooking non parla solo di buon cibo, ma anche di buon vino. In ogni puntata, infatti, un sommelier sceglie un vino da abbinare al piatto protagonista della puntata, tra le produzioni delle cantine partner di Friuli Is Cooking: Casa Vinicola Antonutti, Az. Agricola Blazic, Domenico Fraccaroli, Perleo Vini, Az. Agricola Vigna Petrussa, Az. Vinicola La Luna Storta, Zegla, Korsic Wines e Mont’Albano Agricola. Partner, che insieme ad Autonord Fioretto e Medora Couture, hanno permesso la realizzazione di questo nuovo programma televisivo.

Friuli Is Cooking vuole dimostrare che per preparare un piatto gourmet non è necessario guardare a cucine esotiche o cimentarsi in preparazioni complesse, è sufficiente utilizzare materie prime di qualità e riprendere le tradizioni culinarie che ci hanno tramandato i nostri nonni.

Foto dalla prima puntata di Friuli Is Cooking-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Friuli Is Cooking", il nuovo programma dedicato alla cucina regionale

UdineToday è in caricamento