rotate-mobile
Cronaca Centro

Friuli Doc, il programma della seconda giornata

Musica e intrattenimento protagonisti della giornata di venerdì. Spazio anche ad animazioni per i più piccoli e agli eventi enogastronomici

Il programma della XX edizione di Friuli Doc entra nel vivo con una seconda giornata ricca di appuntamenti e di intrattenimento. Il venerdì della kermesse proporrà complessivamente una trentina di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età, a cui si aggiungeranno ben sette concerti e tanta tanta animazione per grandi e piccini.

Musica e intrattenimento: Si parte alle 21.30 in contemporanea su tutti i palchi di Friuli Doc. Il pubblico di piazza Libertà farà un tuffo nel passato dagli anni Trenta agli anni Cinquanta con Les Babettes, trio femminile di voci swing che proporrà, con l’accompagnamento di un trio di strumentisti, un repertorio che spazierà dai grandi classici dei musical a pezzi contemporanei riarrangiati. In piazza XX Settembre i Bandomat metteranno in campo il loro ricco repertorio di colonne sonore, mentre in piazza Venerio i Montefiori Cocktail presenteranno una serata a base di jazz, swing e lounge. Piazza Garibaldi proporrà un revival pop con la band Linea 80, mentre in piazzale del Castello andrà in scena “la notte dei cantanti” con Luca Virago e Carlo Ceschia. In piazza San Cristoforo si esibirà il gruppo “Rockside”, che proporrà un repertorio a base di italian cover. Il programma musicale sarà completato poi dallo spettacolo della rockabilly band Side whiskers in Largo Ospedale Vecchio. Non mancherà, come di consueto, la musica itinerante con Urban Beat Street Drum e la Banda di Reana del Rojale. 

Laboratori, assaggi e degustazioni. Numerosi anche gli appuntamenti enogastronomici in programma. Nella nuova location di via Mercatovecchio l’Ersa proporrà nel corso della giornata un ricco programma di laboratori, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici dell’agroalimentare regionale (alle 11, alle 13, alle 14.30, alle 16, alle 17.30 e alle 19). Nella sede di Friuli Future Forum, in via Savorgnana, la Camera di commercio proporrà due originali iniziative, entrambe curate da Walter Filiputti: alle 10.30 La cucina tra vent’anni fa, un corso di cucina con i giovani chef ristoratori, mentre alle 16.30 Gli artigiani del gusto tra vent’anni fa, con aneddoti e degustazioni di prodotti tipici. Anche quest’anno, inoltre, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con la distribuzione della minestra di fagioli, alle 18 sotto la Loggia del Lionello, a cura delle Lady Chef, sezione regionale della Federazione italiana cuochi.

Show cooking. Dopo il grande successo e il tutto esaurito delle scorse edizioni c’è grande attesa per l’iniziativa “La corte del gusto”, l’appuntamento con i volti di  “casa Alice”, dal venerdì alla domenica nella splendida corte di palazzo Morpurgo. Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv e non solo, incanteranno la platea svelando i loro segreti in cucina e realizzando le proprie ricette step by step, insegnando i trucchi del mestiere e rispondendo alle domande del pubblico. Al loro fianco, presenza garbata e divertente, Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto.

Il ricco programma di incontri, 6 in tutto, sarà aperto domani venerdì 12 settembre alle 11 dal rodato duo Persegani-Rizzi, impegnati a svelare i segreti dei Sapori di montagna. A partire dall’appuntamento del pomeriggio di venerdì 12 alle 16.30, quando Daniele Persegani si concentrerà sul tema Patate & Co, gli showcooking saranno disponibili in diretta anche via streaming on-line.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DI FRIULI DOC

Lo chef pluristellato Emanuele Scarello, il friulano padrone di casa del ristorante Agli Amici di Godia, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell'Anno 2013, terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai bambini all'interno dei giardini del Torso, in via del Sale. Insieme con lui un'altra friulana Doc, Martina Riva, a lungo voce e volto di Sky Tg24 e presentatrice ufficiale della manifestazione. Le prove di cucina per piccoli cuochi “in erba” si chiamano “Stella Stellina.. Bimbi in Cucina!” e si terranno, con l'aiuto di Kitchenaid, venerdì 12 alle 15.30 e sabato 13 e domenica 14 alle 11 e alle 15.30. È possibile prenotarsi gratuitamente telefonando al PuntoInforma (tel. 0432-414717/8), l’ufficio Turismo del Comune (tel. 0432-271275) o la Ludoteca comunale (tel. 0432-271677-756). I laboratori dureranno circa 45 minuti a turno con  due turni la mattina e tre il pomeriggio. Le prenotazioni verranno assegnate in ordine cronologico in maniera da rendere omogenei a livello numerico i diversi turni.

Animazione e intrattenimento per bambini. Da venerdì, Friuli Doc proporrà diversi appuntamenti per i più piccoli. La Ludoteca comunale di via del Sale resterà aperta dalle 15 alle 18 con il suo carico di oltre 500 giochi e divertimenti. La loggia del Lionello in piazza Libertà ospiterà in contemporanea, alle 16, Gnognodoc par Fruts!, un incontro curato dall’Arlef e dedicato ai celebri dinosauri a fumetti in marilenghe, e un laboratorio di facepainting a cura di Ursus Animazione. Poco più tardi, alle 16.30, i giochi del Ludobus sbarcheranno in piazza Matteotti. Anche l’area Bimbi di via Mercatovecchio proporrà un ricco programma di iniziative espressamente dedicato ai più piccoli. Alle 14 l’Osmer Fvg proporrà il laboratorio didattico Conoscere e giocare con il meteo, seguito alle 15 dal laboratorio del gusto La merenda bio…logica e alle 16 dal laboratorio didattico Giocare in fattoria, entrambi a cura di Aprobio Fvg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc, il programma della seconda giornata

UdineToday è in caricamento