rotate-mobile
Cronaca

Sempre più friulani si preparano per le Olimpiadi di Matematica

Numeri incredibili per lo stage di preparazione alle gare: ben 240 i ragazzi provenienti da 17 istituti superiori di tutta la provincia di Udine

La Mathesis - Sezione di Udine è abituata a superare sempre nuovi record; ma il risultato di quest’anno è davvero eclatante. Lo stage di preparazione alle gare di matematica per le scuole superiori, giunto alla sua tredicesima edizione, nel 2018 ha frantumato tutti i primati precedenti: il numero più alto di studenti ospitati, il numero più alto di scuole presenti, il numero di corsi attivati. Hanno infatti partecipato allo stage tenutosi il 7 e l'8 febbraio presso il Malignani di Udine 240 studenti provenienti da 17 istituti superiori di tutta la provincia di Udine, da Tarvisio a Latisana, da Tolmezzo a Cervignano. E sono stati proposti agli studenti quest’anno cinque corsi paralleli, contro i quattro dell’anno passato.

Lo stage, svoltosi presso l’Istituto Malignani di Udine, ha avuto una durata di due giorni. Gli esperti formatori hanno tenuto lezioni su tutti i più importanti argomenti di interesse “olimpico”: sono intervenuti, oltre ai docenti della Mathesis di Udine, studenti dell’Università di Udine e della Scuola Superiore universitaria di Udine, che hanno intrattenuto gli studenti con teoria ed esercizi tratti da gare nazionali e internazionali. A questo punto dell’anno scolastico, la stagione delle gare matematiche entra nel vivo: archiviata la gara a squadre femminile, vinta dal Liceo Paschini di Tolmezzo, sono imminenti la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica, prevista per il prossimo 22 febbraio, e la gara di qualificazione alle Olimpiadi a squadre, fissata per il 2 marzo. Saranno le prime occasioni, per gli studenti, di mettere a frutto quanto appreso nelle lezioni dello stage.

Stage di Matematica: Corso di preparazione alle gare

Stage di matematica Mathesis Udine-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più friulani si preparano per le Olimpiadi di Matematica

UdineToday è in caricamento