rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Frico: per il Tgcom24 è una "torta fritta di formaggio con cotechino e rape"

Il portale di Mediaset ha dedicato un bello spazio alla nostra città, enunciandone i pregi e le attrattive turistiche. È stato fatto però un errore sul piatto preferito dai friulani

Formaggio si, ma anche rape e cotechino: tutto assieme insomma, e non tre piatti distinti (brovada, musét e, appunto, frico). Così la vede il Tgcom24, che nell'articolo che ha pubblicato oggi riguardo a Udine identifica con il piatto a base di formaggio Montasio un mix con altri due cavalli di battaglia della gastronomia locale. Come dice l'adagio "basta che se ne parli", ma se ne parlassero correttamente sarebbe ancora meglio. 

L'articolo di Tgcom24

Screenshot 2014-11-25 17.20.27-2

Come avranno fatto a Mediaset a confondere in questo modo le cose? Chi avrà suggerito una commistione di gusti di questo tipo? Basta una veloce ricerca su Google per trovare in un pezzo del Corriere della Sera del 23 febbraio 2000, firmato da Valerio Massimo Visintin, la risposta. Il giornalista tracciava un profilo dei ristoranti regionali presenti a Milano e tra questi c'era anche l'"Ostaria vecjo Friul" di via De Marchi (oggi in via Rosmini 5, zona Sarpi). Fra le cose da provare nel menù, alla voce "secondi", il frico e poi, separato da una virgola, il cotechino con le rape cotto nella vinaccia, cioè il famoso "brovade e musét". Molto probabile che nel copia/incolla la virgola sia stata omessa. Per la serie "l'importanza della punteggiatura". 

Screenshot 2014-11-25 17.57.58-2 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frico: per il Tgcom24 è una "torta fritta di formaggio con cotechino e rape"

UdineToday è in caricamento