menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Free TV Friuli Venezia Giulia: interrotta l'attività della redazione udinese

La decisione è stata doverosa viste le pregresse inadempienze dell'editore nei confronti dei dipendenti. Se la posizione non dovesse essere sanata entro venerdì mattina sono già pronte le azioni civili e penali

I lavoratori di Free TV Fvg, due giornalisti e tre tecnici, da ieri pomeriggio hanno interrotto l’attività lavorativa in quanto la “testata” da circa cinque mesi risulta inadempiente nei loro confronti per mancato versamento degli stipendi.

LA CRISI DEL GRUPPO PANTO

Simone Tutino – il consulente del lavoro che segue i lavoratori assieme all’avvocato Francesca Tutino, ha spiegato la questione nel merito: “la sospensione è stata decisa perché l’azienda, che non si è presentata al tavolo, è risultata inadempiente rispetto a un precedente accordo siglato il 3 settembre, nel quale l’editore si era impegnato entro la data odierna al versamento delle spettanze correnti e pregresse. Da quanto emerge, inoltre, ai dipendenti non sono stati versati nemmeno i contributi e il Tfr. Se entro 3 giorni non riceveremo risposte venerdì mattina abbiamo appuntamento per presentare un atto ufficiale alla Procura della Repubblica. Le richieste alla magistratura penale consisteranno nel sequestro preventivo dei beni mobili e immobili del titolare e del Cda e nel fallimento d’ufficio, per consentire ai lavoratori, tramite l’Inps, di percepire almeno il trattamento di fine rapporto e le ultime tre mensilità. Chiederemo anche il sequestro dei finanziamenti erogati dalla Regione per le trasmissioni in friulano e degli incentivi stanziati dal Ministero per le televisioni private. Infine, agiremo anche a livello civile, con una serie di ricorsi per decreto ingiuntivo. Qualora l’azienda si mettesse a pari con le spettanze i lavoratori saranno pronti a riprendere regolarmente l’attività”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus FVG, 208 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento