rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Trento, 4

Uniud: laurea honoris causa a Franco Gabrielli

Durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2021/22 dell'ateneo friulano al Teatro Nuovo Giovanni è stata conferita la laurea in comunicazione multimediale al sottosegretario di stato

Oggi lunedì 15 novembre, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del quarantaquattresimo anno accademico dell'ateneo friulano. Durante la cerimonia è stata conferita anche la laurea honoris causa in comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione al sottosegretario di Stato Franco GabrielliGianluca Foresti, ordinario di informatica, ha tenuto la laudatio dal titolo Franco Gabrielli: dalla gestione delle emergenze alla sicurezza cibernetica. Dopo il conferimento della laurea, Gabrielli ha tenuto la sua lectio dal titolo “La minaccia cybernetica. Dalla consapevolezza alla resilienza”.  Ha concluso la mattinata il video del tradizionale canto del Gaudeamus, eseguito dall’orchestra e dal coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine.

In precedenza, dopo l’ingresso del corteo accademico e l’introduzione musicale, con il Prelude dalla Brook Green Suite di Gustav Holst, eseguita dall’orchestra dell’Università di Udine, aveva preso la parola il rettore Roberto Pinton presentando la sua relazione. Sono seguiti gli interventi del rappresentante degli studenti e del rappresentante del personale tecnico amministrativo. Infine, hanno parlato il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniud: laurea honoris causa a Franco Gabrielli

UdineToday è in caricamento