rotate-mobile
Cronaca Forgaria nel Friuli

Emergenza acqua a Forgaria nel Friuli per 2000 cittadini

Il Cafc ha sospeso l'erogazione a causa della non potabilità. La causa, l'aumento del clorito, è probabilmente legata alle forti precipitazioni dei giorni scorsi e alla conseguente presenza consistente di sostanze organiche

Accertata la non potabilità dell'acqua destinata ad uso e consumo umano in diverse zone del comune di Forgaria nel Friuli. E' scattato così, con l'ordinanza sindacale 13/2014 del primo agosto, il divieto di utilizzo dell'acqua a scopo alimentare. E il Cafc ha già messo a disposizione dei cittadini interessati, circa 2 mila, delle autobotti con acqua potabile, ubicate in piazza Tre Martiri, nel parcheggio della Chiesa, in piazza a Cornino e a Flagogna.

“Si ipotizza - spiega la responsabile dell'Ass n.4 Medio Friuli, Marlen Machin,  a David Zanirato su 'Il Gazzettino" - che che la presenza del clorito è dovuta a un aumento delle sostanze organiche presenti nell'acqua e può essere originata dalle abbondanti piogge delle scorse settimane. Le nostre costanti analisi hanno permesso fortunatamente di scoprirlo immediatamente. Da qui la puntuale ordinanza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza acqua a Forgaria nel Friuli per 2000 cittadini

UdineToday è in caricamento