rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Patto tra la Provincia e gli Alpini sulla bonifica dell'amianto

Il Presidente Fontanini ha incontrato il generale Primicerj ed ha assicurato che i lavori inizieranno presto, per permettere l'utilizzo di aree dismesse

Una promessa e una rassicurazione: via l’amianto dai tetti delle caserme della Brigata Alpina Julia dislocate a Cividale del Friuli e a Gemona. Lo ha detto il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini che ha incontrato il Comandante delle Truppe Alpine dal 27 febbraio 2009, il Generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj, in visita a Palazzo Belgrado. “Riteniamo fondamentale la vostra presenza qui in Friuli, perché la storia del Friuli è anche la storia degli alpini e i due destini in qualche modo sono legati: voi siete inseriti nel dna friulano, per questo il mio impegno per il mantenimento e rafforzamento delle vostre truppe in loco rientra fra le priorità del mandato istituzionale”, ha sottolineato il numero uno di Palazzo Belgrado, in piena condivisione con la vision del Comandante.
 
“La mia amministrazione – ha proseguito il Presidente – assicura ogni sforzo per eliminare l’eternit dalle costruzioni delle vostre caserme, in modo da fornire un servizio non solo per la salute pubblica ma anche per l’utilizzazione di aree attualmente dismesse o soltanto in parte sfruttate”. L’obiettivo comune diventa così un impegno ufficiale per le operazioni di bonifica e smaltimento.
 
Fontanini ha poi espresso tutto il suo apprezzamento per l’appeal veicolato dalle truppe alpine sui giovani che intraprendono la professione nelle fila dell’esercito, visto che sempre più ragazzi e ragazze dell’arco alpino domandano di entrare a far parte della Julia, “un chiaro segnale di come il nostro territorio e in generale il Nord Italia scelgano questa famiglia anche per un’appartenenza e una storia che ci accomuna”.

A suggellare l’incontro lo scambio di doni: il Generale Primicerj ha consegnato al Presidente il Crest della Brigata Alpina, con il simbolo dell’aquila e della bandiera bianco-rossa di Trento, mentre il Presidente ha reso omaggio al Comandante con due pubblicazioni: una sulla Carnia e un’altra sulla storia del Patriarcato d’Aquileia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra la Provincia e gli Alpini sulla bonifica dell'amianto

UdineToday è in caricamento