rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Gio Batta Bassi

"No al supermarket, al posto della Dormisch un centro servizi per studenti". Così Fontanini in campagna elettorale

Nell'aprile del 2018 l'attuale sindaco attaccava la maggioranza per la possibilità che nella zona dove sorge la vecchia birreria venisse realizzata l'ennesima area commerciale. Ora invece dà il via libera

“Secondo il piano regolatore, un nuovo supermercato potrebbe sorgere nell’area ex Birreria Dormisch, proprio di fronte alla Coop, e nelle vicinanze di un altro centro commerciale, che l’attuale amministrazione ha deciso di far sorgere proprio davanti al cimitero. Udine è prima in Italia per superficie di vendita della grande distribuzione, con 802 metri quadri ogni 1000 abitanti. L’amministrazione comunale, in questi ultimi 15 anni ha favorito la grande distribuzione, mettendo in crisi non solo i piccoli negozi, ma creando anche una forte competizione tra i centri commerciali”. Così, nell'aprile del 2018, si esprimeva l'attuale sindaco Pietro Fontaninial tempo impegnato in campagna elettorale. Ora, come si apprende dalle colonne del Messaggero Veneto, quell'area accoglierà esattamente quello che il primo cittadino, da candidato, scongiurava: una nuova area commerciale da 1000 metri quadri. Sulla prospettiva si sono innescate subito le reazioni della minoranza in consiglio comunale. 

L'ex stabilimento Dormisch tra via Micesio e via Bassi a Udine

Venanzi

"Davvero un altro supermercato? Immaginavamo un futuro diverso per l’ex Dormisch – dice il capogruppo del Pd, Alessandro Venanzi –. Immaginavamo un’area che potesse essere messa a servizio del centro studi e dei suoi studenti. Un’area con negozi di prossimità come ad esempio una libreria, una cartoleria, e un bar e ristorante. Servizi, come biblioteche, aule studio e un parco pubblico. E ad uno spazio per ospitare aziende innovative e start up. Questo per consentire a residenti e studenti di riappropriarsi di quell’area ormai dismessa da tempo. Quando negli anni passati la proprietà dell’area propose al Comune di realizzare un supermercato, noi rispondemmo in maniera molto semplice: “No, grazie”. Questa sarebbe la risposta che daremmo anche oggi".

Bertossi

Fa eco a Venanzi Enrico Bertossi, capogruppo di Prima Udine. "L’annuncio di un nuovo supermarket nell’ex Dormisch, con la solita rotatoria per entrarvi più comodamente, fa il paio con l’ampliamento di 3900 metri quadri del centro commerciale Terminal Nord e rivela clamorosamente la falsa propaganda di Fontanini a favore del piccolo commercio e del centro cittadino – attacca Bertossi –. Quando si passa dalle chiacchiere ai fatti si comprende bene quale sia la disastrosa politica di questa giunta: nessun progetto alternativo legato all’arte, alla cultura, alla scienza, all’istruzione, ma solo supermercati, rotatorie e grandi bevute e mangiate. L’area ex Dormisch poteva essere l’ennesima occasione di svolta e non si dica che non c’era la possibilità di trattare con i privati diversamente, magari acquisendo l’area da parte del Comune, e facendone un grande polo artistico, culturale e scientifico al servizio della città e di tutti gli studenti del centro studi. In tre anni, nonostante le promesse elettorali, Fontanini non ha modificato nemmeno di una virgola quanto ereditato dalle giunte precedenti, anzi, e ha continuato a riempire Udine di supermercati, rotatorie al loro servizio in tutti i viali più strategici, ampliando i centri commerciali esistenti e favorendo gli esercizi pubblici di poche vie del centro storico a discapito di tutti gli altri. Se questa è la tutela del piccolo commercio e del centro cittadino i fatti si commentano da soli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No al supermarket, al posto della Dormisch un centro servizi per studenti". Così Fontanini in campagna elettorale

UdineToday è in caricamento