rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rapine agli anziani. Fontanini: "Adesso basta, ci vuole la linea dura"

Il presidente della Provincia di Udine ha espresso la propria indignazione per gli episodi criminali verso i più deboli: "Nessuna pietà, ci vuole il massimo della pena"

“Una violenza inaudita, inaccettabile, intollerabile”. Sono le parole di Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine in relazione agli episodi di 
criminalità in crescita che colpiscono le fasce deboli come gli anziani. 

Fontanini ha espresso la propria indignazione dopo l’ultimo caso, quello della 87enne di Tricesimo, vedova, legata, imbavagliata e picchiata. “Non possiamo stare zitti di fronte a questi fatti che determinano ancora più insicurezza - dichiara-: gli anziani, soprattutto se soli, non possono stare tranquilli a casa, con il rischio che delinquenti li calpestino per potare via bottini anche da poche centinaia di euro”. 

Secondo Fontanini “In giro si captano troppo buonismo e troppa melensa comprensione verso chi sbaglia. Serve la linea dura. La verità è che non si dovrebbe nutrire alcuna pietà verso chi si scaglia contro gli anziani: queste persone, se così le si può chiamare, dovrebbero ricevere il massimo della pena. Soltanto che in molti casi restano bande di invisibili, o meglio di incappucciati, difficilmente vengono identificati, nonostante gli innegabili sforzi delle forze dell’ordine nella caccia a questi barbari predoni”. 

Il presidente della Provincia è convinto che Polizia e vigili di quartiere non siano sufficienti a prevenire i crimini: “Serve una squadra investigativa che segua la situazione con continuità per arrivare ad identificare gli autori, che spesso sono seriali. Il crimine sta colpendo le fasce più deboli e indifese della popolazione: alle forze dell’ordine deve essere data la possibilità di lavorare in modo sempre più coordinato e soprattutto di rafforzare l’investigazione”.

Fontanini, infine, si è rivolto alla politica nazionale sostenendo che possibili nuovi indulti o decreti svuota carceri provocherebbero un’impennata ulteriore della criminalità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine agli anziani. Fontanini: "Adesso basta, ci vuole la linea dura"

UdineToday è in caricamento