rotate-mobile
patrimonio artistico / Piazza San Giacomo

Art Bonus: la Danieli dona oltre 30 mila euro per salvare la fontana di Piazza San Giacomo

Un intervento di recupero che si aggiunge a quelli dedicati all'Arco Bollani, al Castello di Udine, alla statua della Giustizia e a quelle di Ercole e Caco in piazza Libertà

Un nuovo contributo da parte della Danieli per la salvaguardia del patrimonio artistico di Udine. L'azienda di Buttrio ha proposto al Comune una donazione di 31 mila e 570 euro per salvare la fontana monumentale, opera di Giovanni da Udine, che si trova al centro di piazza San Giacomo. La Danieli ha erogato diverse donazioni nel corso degli anni, permettendo di riportare all'antico splendore alcuni luoghi simbolici della città come l'Arco Bollani per citare l'ultimo restauro in termini di tempo. 

Restituito alla città l'Arco Bollani

Il presidente della società Gianpiero Benedetti ha sempre dimostrato un notevole interesse verso il mondo dell'arte. Inoltre, con queste donazioni, l'azienda potrà usufruire dell'Art Bonus, l’agevolazione fiscale più favorevole varata dallo Stato italiano per il sostegno alla cultura. Per le imprese consiste in un vantaggio fiscale pari al 65 per cento dell'erogazione cioè l'intera somma donata.

Il restauro

La fontana originariamente si trovava nell'angolo della piazza verso via Canciani, a fianco della statua della Vergine. È stata spostata al centro della piazza nel 1687. L'intervento di restauro prevede il consolidamento del monumento, la pulizia delle pietre e la revisione dell'impianto idrico in modo da riqualificazione l'opera d'arte. I lavori saranno coordinati dalla soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Le dichiarazioni

“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Pietro Fontaniniesprime vera e sincera gratitudine nei confronti di Gianpietro Benedetti per questo contributo che ci consente di continuare l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale della città di Udine”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Art Bonus: la Danieli dona oltre 30 mila euro per salvare la fontana di Piazza San Giacomo

UdineToday è in caricamento