rotate-mobile
Cronaca

Un fondo comunale dedicato al caro bollette, la proposta di Progetto Innovare

La proposta è quella di istituire un fondo a sostegno delle famiglie dedicato a più fasce di popolazione per aiutarle a fronteggiare i prossimi aumenti di gas e luce.

Un fondo comunale dedicato al caro bollette, per sostenere le famiglie in difficoltà.

L'ordine del giorno arriva da "Progetto Innovare" nell'ambito del bilancio di previsione, la cui votazione è prevista per domani.

Tra le richieste c'è quella di istituire appunto, un fondo, che sostenga le famiglie nel prossimo trimestre quando le bollette di gas e luce subiranno aumenti del 41% e del 55%.

Il consigliere di Progetto Innovare, Federico Pirone

"L'aumento spropositato di gas e energia elettrica ed i sostegni decisi del Governo si occupano in prima linea di fasce di popolazione a bassissimo reddito (sotto agli 8.175 euro annui) e con figli a carico - afferma il consigliere di Progetto Innovare Federico Pirone - La nostra proposta è quella di ampliare il sostegno, grazie all'intrvento del Comune, anche a fasce diverse, con redditi nella media".

"La richiesta è quella di intervenire creando un fondo che aiuti anche queste famiglie - conclude - Parlo di nuclei composti da un solo anziano con pensione minima o coppie con lavori precari, anche coinvolgendo quelle associazioni (Caritas, Croce Rossa, Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Udine, etc) che si occupano di contrasto della povertà nella nostra città con modalità che consentano di erogare detti sostegni ai nuclei familiari in maniera celere e senza appesantimento burocratico per l’Amministrazione comunale e per i nuclei potenzialmente beneficiari.".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fondo comunale dedicato al caro bollette, la proposta di Progetto Innovare

UdineToday è in caricamento