rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Trento

Teatro Nuovo Giovanni da Udine: ora si può davvero definire autonomo

E' stato infatti completato il percorso burocratico che attribuisce personalità giuridica alla Fondazione che gestisce la struttura, che così opera in modo autonomo rispetto ai suoi membri effettivi

La Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine diventa un soggetto di diritto autonomo. Il riconoscimento è di questi giorni. Leggendo il comunicato ufficale si può ben comprendere l'importanza dell'obbiettivo raggiunto:

la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine in data 29/06/12 ha completato con esito positivo l’iter per l’ottenimento del riconoscimento della sua personalità giuridica, acquisendo così l’autonomia patrimoniale perfetta. La fondazione riconosciuta, dal punto di vista giuridico e patrimoniale, opera in modo pienamente autonomo rispetto ai suoi membri.

Le Fondazioni riconosciute sono infatti soggette a diritti ed obblighi propri, diversi e distinti da quelli dei singoli enti che ad esse partecipano o che ad esse hanno dato vita, così come separato ed autonomo è il patrimonio dell'ente rispetto a quello degli associati o dei fondatori.

La Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine viene quindi iscritta nel Registro regionale delle persone giuridiche tra gli enti riconosciuti. Il Registro è pubblico e, pertanto, accessibile a chiunque abbia interesse a prendere visione dei documenti che hanno dato luogo ad iscrizioni, nonché ad ottenerne estratti o certificati.

La richiesta d’iscrizione era stata deliberata dal Consiglio della Fondazione il 16/03/12 anche a seguito di parere favorevole espresso dagli enti partecipanti, che sono il Comune e la Provincia di Udine e la Regione FVG.

La qualità di ente con personalità giuridica del Giovanni da Udine, apre la strada ai soggetti che lo sostengono con donazioni per l’ottenimento di detrazioni fiscali, su autorizzazione del MIBAC. Si tratta di un traguardo importante, che dà stabilità e profilo giuridico meglio definito al Giovanni da Udine.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Nuovo Giovanni da Udine: ora si può davvero definire autonomo

UdineToday è in caricamento