rotate-mobile
Cronaca Centro

Fogolâr Civic: "presidieremo il palazzo senza fare sconti"

Dopo la raccolta delle istanze popolari sottoposte ai candidati alle elezioni riprendono Udine le “Çacaradis sitadinis” del Fogolâr Civic Il presidente Travain: “Ora presidieremo senza fare sconti”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

"Chi s'è assunto un impegno ora dovrà mantenerlo: non faremo sconti. Chi in tutto o in parte ha sottoscritto prima delle elezioni i nostri capitolati d'istanze, sia ora al governo o all'opposizione, sarà tenuto ora ad agire di conseguenza e avrà il nostro supporto": così, il prof. Alberto Travain, presidente dell'ultraventennale Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico "Fogolâr Civic", che supportato dal Circolo Universitario Friulano "Academie dal Friûl", dal Club UNESCO di Udine e dal Coordinamento Civico Udinese "Borgo Stazione", in occasione delle ultime elezioni politiche e amministrative ha sottoposto a tutti i candidati una selezione d'istanze raccolte sul territorio. Il capitolato municipale di cinque punti ha infatti raccolto l'adesione piena del riconfermato sindaco Honsell e maggioritaria dello sfidante Adriano Ioan che di punti ne aveva sottoscritti quattro.

Il Fogolâr Civic ha ripreso intanto i suoi tradizionali appuntamenti con le "Çacaradis Sitadinis" del mercoledì, incontri popolari in borghi e contrade nel centro storico udinese dedicati alla cultura civica. In tale cornice, presso il quattrocentesco locale cittadino "Antica Maddalena" (la "Madalene Sporce" degli Udinesi d.o.c. altrimenti "Sporcje" per i Friulani in genere) mercoledì 8 maggio 2013 il prof. Travain ha tenuto la prima di un ciclo di conferenze in lingua friulana dedicate alla "glossa" ovvero al commento della "Costituzione" del Fogolâr Civic, "charta" culturale e ordinamentale del movimento risalente al 1989. A siglare il tutto, presso l'ottocentesca bottega Trangoni-Chizzo in Via Pelliccerie, il momento dell'"amarcord" cittadino curato dal cultore Franco Dorigo, di Borgo Villalta, sul tema dei "'sûcs dai frus di Udin di une volte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogolâr Civic: "presidieremo il palazzo senza fare sconti"

UdineToday è in caricamento