rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Novità / Centro / Via Poscolle, 41

Apre Flag, alla guida un pasticciere friulano

In via Poscolle una nuova concezione di proposte dolci e salate del maestro Michelangelo Coviello. Materie prime eccezionali, prezzi democratici

Al posto della pasticceria Biasetto, in via Poscolle in centro a Udine, apre una nuova pasticceria. Il suo nome è Flag, selezioni di qualità.

Chiude Biasetto in centro a Udine

Nata dall'idea di un gruppo di imprenditori friulani, vi lavorerà il giovane  Michelangelo Coviello. Ventinove anni e un curriculum di tutto rispetto: ha già lavorato in tre ristoranti stellati ed è pronto a questa sfida. Pasticceria di alta gamma alla portata di tutti.

WhatsApp Image 2021-12-06 at 12.43.07-3

L'idea

"Un investimento che si vuole tradurre in valore" così esordisce Fabrizio Puntin, amministratore di Flag, "Abbiamo deciso di rilevare la pasticceria di un nome importante come Biasetto per proporre quella che è la nostra idea di pasticceria. Abbiamo coinvolto Michelangelo Coviello, astro nascente della pasticceria in Italia che è cresciuto a San Giovanni al Natisone. Insieme abbiamo creato una proposta con prodotti moderni, un'accurata selezione delle materie prime, ma soprattutto prezzi accessibili a tutti". E aggiunge: "Per Michelangelo, la pasticceria è pura magia e piacere al palato. Per questo è necessario usare ingredienti eccezionali. Insieme abbiamo selezionati tutti i fornitori, verificando l'effettiva validità della loro offerta. Sappiamo chi sono, cosa producono e come lo producono e così sappiamo cosa mettiamo nei nostri dolci e nelle nostre proposte salate. Crediamo molto in ciò che produciamo. Ma ci premeva anche un'altra cosa, importantissima. I nostri prodotti devono essere accessibili, non vogliamo essere un posto per pochi ma un posto dove le persone entrano per gustare qualcosa ed escono felici. Al giusto prezzo. Siano consapevoli del momento storico e di come le famiglie siano in difficoltà. abbiamo rinunciato ad un po' di guadagno e certi prodotti da forno, per noi, sono quasi in perdita. Ma vogliamo che Flag sia per tutti e qui tutti si sentano a casa". Puntin prosegue "Abbiamo un margine di crescita ampio, siamo agli inizi e ci stiamo ancora tarando. Siamo pronti alla sfida e a capire il riscontro dei clienti".

WhatsApp Image 2021-12-06 at 12.43.07 (2)-2-3

Il posto

Situato in una delle vie di accesso al centro storico, la pasticceria Flag ha una saletta interna che prevede 25 coperti e un plateatico esterno con altrettanti posti a sedere. Il laboratorio è in centro a Udine e la pasticceria è aperta tutti i giorni: dalle 7 di mattina alle 19 dal lunedì al mercoledì e dal giovedì alla domenica chiude invece alle 21.

WhatsApp Image 2021-12-06 at 14.56.04-3

Non solo colazione quindi con brioche da farcire al momento con crema al pistacchio, alla nocciola, la classica crema pasticcera e due tipi di marmellata al lampone e all'albicocca.

WhatsApp Image 2021-12-06 at 12.43.07 (1)-2

Ma anche proposte salate con cornetti, baguette, focacce farcite con salumi e formaggi del territorio, per una pausa pranzo veloce e gustosa. Senza dimenticare lo spazio per l'aperitivo con una varietà di salatini e vol au vent molto sfiziosi. "Via Poscolle è una via che sta crescendo come offerte di tipo enogastronomico per vari target e vari portafogli. Noi ci vogliamo inserire in questa realtà".

Michelangelo Coviello

Ventinove anni, originario di Trento ma cresciuto a San Giovanni al Natisone, è il classico esempio di come i sogni trovano sempre la strada per realizzarsi. Nel 2015, senza nessuna esperienza pregressa, lascia l'università e si iscrive ad un corso di pasticceria, sua grande passione. "Quando ho capito che l’università non faceva per me e che quello che davvero volevo fare era il pasticcere, mi sono messo a cercare online delle scuole professionali, dei corsi. Finché non ho trovato il programma di lezioni di Arte del Convivio, ho letto i nomi dei docenti, professionisti di grande livello, e ho deciso di iscrivermi". Appena finito il corso trova lavoro al ristorante stellato Agli Amici, di Emanuele Scarello dove rimane un anno. Poi si trasferisce all'Enoteca Pinchiorristorico tre stelle di Firenze e infine capo pasticcere a Borgo San Jacopo sempre nella città toscana. Arriva la pandemia e quindi torna in Friuli. E qui decide di entrare nel progetto Flag per porporre la sua idea di pasticceria moderna ed elegante.

Natale

Un panettone classico e un panettone al cioccolato, questi saranno i due lievitati che si potranno acquistare in pasticceria a ridosso di Natale "Con grande rispetto, abbiamo deciso per una produzione tradizionale. I lievitati sono un mondo a parte, abbiamo scelto di uscire con due prodotti freschissimi in edizione limitata" ci dice sempre Fabrizio Puntin. "Con lo chef Coviello siamo convinti e abbiamo sposato questa filosofia: la qualità prima di tutto".

ll Palazzetto

Al piano superiore della pasticceria c'è una struttura ricettiva con sei camere esclusive. "Il progetto è nato proprio per coniugare hotellerie con la pasticceria. A breve riusciremo anche ad aprire Il Palazzetto.Siamo in un territorio che sta crescendo dal punto di vista turistico. Udine è una città realmente transfrontaliera e noi vogliamo offrire un'eccellenza". E conclude "purtroppo la burocrazia ci sta mettendo i bastoni tra le ruote. Dalle istituzioni abbiamo incassato poca collaborazione e queste ci dispiace. Confidiamo che la situazione si sblocchi a breve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre Flag, alla guida un pasticciere friulano

UdineToday è in caricamento