rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Viaggiavano su una finta gazzella dei carabinieri: fermati due coniugi

Un'auto con targa austriaca era stata notata nei giorni scorsi a Tarvisio: i Carabinieri hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà dei due coniugi, sequestrando l’auto, che dovranno rispondere alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine del reato di “possesso di segni distintivi contraffatti”

La vicenda era iniziata nel pomeriggio di martedì 7 settembre, quando il Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Tarvisio ha intercettato una finta gazzella dell'Arma con targa austriaca che viaggiava in prossimità del centro abitato.

I fatti

Chi si trovava al volante sarebbe un appassionato dell'Arma e dei veicoli dei Carabinieri, tanto da avere creato, con una riverniciatura in tinta blue notte, un’autovettura Alfa Romeo 156, straordinariamente simile a quelle in uso all’Arma. Sull'auto viaggiavano dunque due coniugi austriaci, incensurati, residenti a Vienna: il conducente, un uomo di 54 anni e la moglie, proprietaria dell'auto, di 49 anni. Il veicolo, oltre ai colori di istituto dell'Arma, presentava altri particolari che lo rendono fedelmente analogo a quelli in dotazione, qualche anno fa, ai Carabinieri. 
Da subito i militari del Nor di Tarvisio, nel riscontrare la grande somiglianza dello strano mezzo alle autovetture di servizio, hanno potuto comparare le “saette adesive di colore rosso” lungo entrambe le fiancate, le scritte bianche applicate in entrambi i lati posteriori “112 – www.carabinieri.it”, l’emblema adesivo del “Nucleo Radiomobile Carabinieri”, immagine della gazzella, applicato in entrambe le fiancate, all’altezza delle portiere anteriori. 
Un ulteriore elemento che rafforza la somiglianza con i mezzi in dotazione agli equipaggi Radiomobile è costituito dal tetto bianco con l’adesivo di colore nero indicante il numero “28” visibile dall’alto, tipico dei Nuclei Radiomobile Carabinieri. 

Esito del controllo

In definitiva, all’esito del controllo, è risultata evidente e reale la capacità del veicolo di ingannare, o quantomeno confondere, sia gli utenti della strada che i cittadini. Per questo motivo i due austriaci sono stati accompagnati in caserma per approfondimenti. Dagli accertamenti è emerso che l’auto, in Austria, era perfettamente in regola con i documenti di circolazione e assicurativi, tuttavia, il veicolo in questione, per fattezze e segni identificativi, era da considerarsi un “facsimile” - quasi uguale - di quelli reali. Sono in corso accertamenti finalizzati a risalire alle modalità con le quali i due indagati si sono procurati gli adesivi usati per “equipaggiare” la loro Alfa Romeo.
Dopo aver ultimato le operazioni, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tarvisio hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà dei due austriaci, sequestrando l’auto. I due coniugi dovranno rispondere alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine del reato di “possesso di segni distintivi contraffatti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiavano su una finta gazzella dei carabinieri: fermati due coniugi

UdineToday è in caricamento