rotate-mobile
Cronaca

Turismo, 250mila euro ai comuni costieri per l'avvio della stagione estiva

Il contributo andrà a beneficio dei costi sostenuti nel 2020 per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento in discarica del materiale spiaggiato

I comuni di Grado, Lignano Sabbiadoro, Monfalcone, Staranzano e Trieste potranno contare per l'avvio della stagione estiva su un fondo di 250 mila euro.

Contributi

Si tratta di un contributo straordinario nella misura del 70 per cento dei costi sostenuti nel 2020 per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento in discarica del materiale spiaggiato sui rispettivi arenili. Il finanziamento è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta di Sergio Emidio Bini, assessore al Turismo.

Come funziona

Per determinare le quote del riparto, l'amministrazione terrà conto del costo medio, su base regionale, previsto dagli enti richiedenti per le attività balneari indicate, e dei relativi oneri fiscali.

Sostegno

"Abbiamo deciso di concedere questi contributi - commenta Bini - perché in un momento difficile per le realtà turistiche dell'arco costiero del Friuli Venezia Giulia anche questa forma di sostegno assume ora un particolare significato, in quanto consente agli enti locali destinatari di concentrare l'attenzione verso le criticità manifestatesi a causa degli effetti della pandemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, 250mila euro ai comuni costieri per l'avvio della stagione estiva

UdineToday è in caricamento